• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca??

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Dopo la carotatura che ho fatto quest'autunno, l'erba è notevolmente migliorata. Purtroppo, a causa del persistere delle piogge, il primo taglio l'ho fatto che l'erba in alcune zone era parecchio alta: ho subito notato che, in queste zone, dopo il taglio non si presenatava il classico tappeto erboso, bensì un qualcosa di più coriaceo direi, come dei gambi, che oltretutto la lama appena affilata tendeva a sfilacciare. Ora, principalmente in quelle zone, presenta così
foto(50).jpg
Sembrerebbe quasi che gli steli grossolani siano seccati, e nuovi fili stiano nascendo: che succede???
foto(168).jpg
L'acqua non manca, sono settimane che piove....

marcobri

Apprendista Florello
effettivamente sembra parecchio sofferente la zona. le piogge diffuse hanno peggiorato la situazione. io intanto darei una rastrellata x tirare via un po' di feltro e vedere poi come procede

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo, a causa del persistere delle piogge, il primo taglio l'ho fatto che l'erba in alcune zone era parecchio alta: ho subito notato che, in queste zone, dopo il taglio non si presenatava il classico tappeto erboso, bensì un qualcosa di più coriaceo direi, come dei gambi, che oltretutto la lama appena affilata tendeva a sfilacciare.
Non ha una bella faccia, sicuramente ha inciso negativamente l'abbondante e frequente acqua caduta in questo periodo, se poi dici che in corrispondenza di quelle zone era cresciuto molto anche quello può aver contribuito. Per il momenti limitati a tenerlo sott'occhio, se peggora (o se vuoi stare tranquillo) dagli una passatina con un fungicida. Propiconazolo, azoxystrobin, tebuconazolo vanno tutti bene.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mai tagliare in una volta sola più di un terzo dell'altezza totale ma procedere gradualmente ogni tre giorni, dopo un periodo di fermo vegetativo (quanto lungo dipende da quanto hai tagliato in una volta sola) l'erba riprenderà la sua attività vegetativa, apparentemente il tuo prato avrebbe bisogno anche di una bella pulizia dal feltro in eccesso ma procedi con un'arieggiaura leggera (meglio se usi una macchina a molle) o se non è molto grande un rastrello come ha suggerito marco

leggi qui qualcosa in merito http://forum.giardinaggio.it/prato/109092-altezza-taglio.html#post1690613

Alto