• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca nei bordi dell'aiuola

marcello_langhe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere come risolvere un problema che sto avendo in un giardinetto nelle Langhe.
Si tratta del bordo della stradina curva che va dalla strada ai garage di una casa trifamiliare, fatta in autobloccante. Il bordo e' di autobloccante rialzato, e la striscia di giardinetto ad arco e' larga da 1,5 metri a 4 metri poi di nuovo circa 1,5, lungo l'arco (circa 50 m2).
Dalla parte opposta il giardino termina contro un muretto di autobloccanti di cemento.

In Marzo ho vangato profondo 20-30 cm, rotto le zolle, concimato con 250 kg di concime chimico, ho seminato (in particolare nei bordi) ma ammetto di non avere rullato.

Adesso, infestanti a parte, ci sono tutti i bordi, sia verso la stradina che verso il muretto, completamente secchi, mentre nel centro l'erba e' ancora verde.

VORREI SAPERE SE SAREBBE UTILE METTERE DEL BITUME SIA SOTTO LA TERRA LATO STRADINA (IL BORDO APPOGGIA SU CEMENTO CHE SECONDO ME ASSORBE TUTTA L'ACQUA E SECCA LA TERRA) CHE CONTRO IL MURO, PER EVITARE CHE IN QUELLE ZONE L'UMIDITA VENGA ELIMINATA TROPPO VELOCEMENTE.

Lascerei invece drenare al centro, dove la terra e' profonda.
Allego una foto dell'aiuola :)

Grazie,
Marcello

2e49fkp.jpg
[/IMG]
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro di aver usato 250Kg. di concime chimico??? ;o)

Come s'innaffia l'aiuola ha un'impianto automatico o sei tu a mano?
 

marcello_langhe

Aspirante Giardinauta
Intanto, grazie per la risposta.
Finora (e' il primo anno che utilizziamo la casa che e' nuova) abbiamo bagnato a mano.
Ehm, il concime usato e' un ammendante ottenuto da letame (se ricordo bene), in sacchi da 25 kg) :storto:

La mia richiesta dipende anche dal fatto che vorrei mettere un impianto di irrigazione automatico (in pochi mesi l'ho gia fatto per i miei vasi poco sopra :)): vorrei capire se le parti di prato piu' a contatto con muro e bordo strada assorbono di più l'acqua, oppure no.

Tenendo anche conto che in Agosto mettono un divieto di usare l'acqua d'acquedotto alla sera per irrigare.

Insomma, potrebbe essere utile impermeabilizzare le parti piu' a contatto del cemento, o e' superfluo? (in un giardino professionale in un agriturismo ho visto che la terra ai bordi delle aiuole e' trattenuta con teloni.....)

GRAZIE :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che hai visto nell'agriturismo è molto probabilmente del telo da pacciamatura mal nascosto, non mi risulta che il bordo di contenimento di aiuole sia impermeabilizzato a meno che non si trovi a ridosso di uno stabile, io opterei per fare un buon impianto coprente e dopo di che non dovresti avere grossi problemi.

Per quanto riguarda il divieto di utilizzare l'acqua dell'acquedotto non so che dirti alza il più possibile il taglio del tuo prato durante l'estate questo lo aiuterà ad affondare le radici un po' più giù del normale e poi dita incrociate!
 
Alto