• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba secca lungo il margine del vialetto

francesco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con una striscia di erba che cammina lungo il margine del mio vialetto,il problema che proprio a ridosso delle matonelle l'erba (festuca)si è ingiallita e piano piano è diventata sottile e secca.Il problema è che le matonelle si scaldano molto al sole e nel terreno sotto circa 15 cm c'è una bordatura di cemento fatta per fare il vialetto.Il problema emerge solo nel periodo di gran caldo mentre durante tutto l'arco dell'anno se la cava.
Cosa devo fare:
1) Provare a innaffiare la parte interessata tutti i giorni?
2)bagnare frequentemente le matonelle quando gli batte il sole?
3)dare una fertilizzata a settembre o seminare un altro tipo di erba?
Il top è stato realizzato con terra buona e apporto di sabbia silicea 2 volte l'anno.
Francesco

cigolo

Esperto Sez. Prato
La 1) è la cosa più saggia da fare, ovvero quella di irrigare in maniera localizzata anche quotidianamente quell'area.

cigolo

dodemac

Aspirante Giardinauta
I "bordi" sono sottoposti a sofferenza idrica proprio per il motivo che hai citato tu: le mattonelle sono incandescenti e cosi come a marzo fanno crescere in modo rapido i fili d'erba piu vicini, a luglio ed agosto li massacrano.
Devi cercare di irrigare manualmente la zona, in modo che oltre a prendere acqua il terreno, si bagni anche la mattonella e si raffreddi.

francesco80

Aspirante Giardinauta
da stamattina ho innaffiato la zona in modo mirato e stasera (giornata di irrigazione )gli do una ripassatina.
Ps.Visto che sotto 15cm c'è del cemento,mi potete consigliare un tipo di erba o concime o terriccio da impiegare solo in quel punto?magari a settembre posso fare il lavoro.
Francesco.

francesco80

Aspirante Giardinauta
quindi non serve fertilizzare di più quella zona?
Se aumento la quantità di sabbia silicea dirà niente?
Ps.il top di tutto il giardino è stato fatto con sabbia silicea mischiato a torba visto che era molto argilloso è stato asportato buona parte di terreno per inserire la torba con s.s..
erba:prevalenza festuca innaff.20litri al mq per 3 volte a sett.

Ultima modifica:

francesco80

Aspirante Giardinauta
ok ricevuto.
A presto e grazie dei consigli;alche il mio giardiniere ha sempre detto che senza un buon top il giardino è destinato a collassare.(e certamante anche senza manutenzione e fert.programmate )e senza una buone dose di passione...che non deve mai mancare:D

Alto