• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba:presentazione e domanda

M

maurizio76

Guest
Ciao ragazzi,
mi chiamo Maurizio ed abito a Cenate Sopra (Bergamo) ai piedi del monte Misma praticamente dentro l'oasi del Wwf della Valpredina.
Ho acquistato casa lo scorso anno,ed ho un piccolo pezzo di terra (praticamente un vaso) dove vorrei mettere erba.....
Ho fatto l'istituto tecnico agrario ma non ne so nulla (non meravigliatevi....come ho letto nella presentazione del forum spesso chi ha passione e lavora ne sa molto di più di chi come me ha solo fatto finta di studiare :storto: )....
Dopo la presentazione ecco il problema...Il giardinetto non è altro che il tetto del garage riempito da 40 cm di terra (peraltro non molto buona)....
In mezzo ci sono le finestre per aerare il garage....
L'anno scorso dopo aver tolto le erbacce, sassi e quant'altro ho seminato erba (per lo più loietto)...Insieme alla terra ho mischiato un pochino di sabbia...L'erba è cresciuta bene,ma poi ha iniziato a diradarsi,ingiallire fino a quando si è infestato di erbacce...
A qule punto ho diserbato tutto con la promessa di riprovarci quest'anno...
Il terreno è esposto al sole tutto il giorno, ed io bagnavo tutte le sere per 10 minuti.
Forse ho dato troppa acqua?
Mi hanno consigliato di mettere quei tappeti erbosi già pronti...che ne dite?
Come devo preparare il terreno sottostante?

Grazie per le risposte

Ciao a tutti

Maurizio

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Maurizio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
maurizio76 ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi chiamo Maurizio ed abito a Cenate Sopra (Bergamo) ai piedi del monte Misma praticamente dentro l'oasi del Wwf della Valpredina.

Benvenuto :Saluto: di erba non ne sò un tubo, ma mica lo sapevo che il Misma fosse l'oasi del Wwf :eek:

Ciaoooooooooo ............ dalla altra "sponda" del Misma :D

M

maurizio76

Guest
Pat ha scritto:
Benvenuto :Saluto: di erba non ne sò un tubo, ma mica lo sapevo che il Misma fosse l'oasi del Wwf :eek:

Ciaoooooooooo ............ dalla altra "sponda" del Misma :D

Come non lo sapevi?
L'oasi si estende per 37 ettari (riserva naturale) e presto occuperà tutti i 90 ettari previsti.
Ci sono un sacco di scuole che fanno gite da quelle parti....
Ti allego il link del sito (spesso è poco pubblicizzata)...vale la pena farci un salto.
In questo periodo con l'arrivo della fioritura è uno spettacolo!
Inoltre fra non molto diranno il giorno in cui saranno rimessi in libertà gli animali feriti che hanno trovato e curato durante l'inverno....uccelli rapaci, gufi...

Di che paese dall'altra sponda sei?
www.oasivalpredina.it

Oleander

Guru Giardinauta
maurizio76 ha scritto:
Ciao ragazzi,
Ho acquistato casa lo scorso anno,ed ho un piccolo pezzo di terra (praticamente un vaso) dove vorrei mettere erba.....
Ho fatto l'istituto tecnico agrario ma non ne so nulla (non meravigliatevi....come ho letto nella presentazione del forum spesso chi ha passione e lavora ne sa molto di più di chi come me ha solo fatto finta di studiare :storto: )....
Dopo la presentazione ecco il problema...Il giardinetto non è altro che il tetto del garage riempito da 40 cm di terra (peraltro non molto buona)....
In mezzo ci sono le finestre per aerare il garage....
L'anno scorso dopo aver tolto le erbacce, sassi e quant'altro ho seminato erba (per lo più loietto)...Insieme alla terra ho mischiato un pochino di sabbia...L'erba è cresciuta bene,ma poi ha iniziato a diradarsi,ingiallire fino a quando si è infestato di erbacce...
A qule punto ho diserbato tutto con la promessa di riprovarci quest'anno...
Il terreno è esposto al sole tutto il giorno, ed io bagnavo tutte le sere per 10 minuti.
Forse ho dato troppa acqua?
Mi hanno consigliato di mettere quei tappeti erbosi già pronti...che ne dite?
Come devo preparare il terreno sottostante?

Grazie per le risposte

Ciao a tutti

Maurizio

fresa il terreno, spianalo e semina in superficie e livella con rullo, lascia crescere l'erba tenedo sempre umida la superficie, non bagnare mai la sera ma al mattino e soprattutto non tutti i giorni ma a giorni alternati.

Alto