1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendula o infestante?

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da babashi, 17 Marzo 2017.

1. babashi

babashi Aspirante Giardinauta

Buona giornata a tutti.
    Nel togliere un po' di erbacce dalle aiuole ho trovato questa piantina che mi ha incuriosito e che ho trapiantato in un vasetto pensando fosse una surfinia nata da seme ma crescendo ha continuato ad emettere foglie che si sono inspessite e ricoperte di peluria. Ora ha questa specie di boccioli. Calendula o semplicemente.....erba infestante?

Files Allegati:

2. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Apprendista Florello

Sembra proprio un infestante ...
    la calendula ha le foglie più grandi ...e anche i fiori sono molto più grandi e ha boccio unico e di color giallo ...
    e ancora è presto per la fioritura ...
    comunque prova a lasciarla ..con i fiori aperti sarà molto più facile riconoscerla .

Ultima modifica: 17 Marzo 2017
  3. babashi

Grazie mille. Ormai sono curiosa di vedere i fiori. Chissà....

4. lilith

lilith Florello Senior

Questa è la Calendula

Files Allegati:

A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  5. babashi

Infestante con fiori i significati ficanti!!!
    Ci ho provato....

6. pluteus

pluteus Esperto di piante spontanee

allora? sono sbocciati sti fiori che sono curioso di vederli?:D
    Per me è una Stellaria o Centocchio, una delle tante appunto quando fiorirà si potrà dire quale....:ciao:

7. babashi

Scusa il ritardo. Non ho pensato di scattare foto perché in realtà i fiori non si sono aperti completamente. I boccioli erano minuscoli e raggrinziti con piccoli petali di colore bianco. Credo che avendo posto la pianta in vaso l'ho spostata dal suo habitat spontaneo esponendola a troppo sole. Comunque penso tu abbia ragione. Cercando su internet ho visto che potrebbe essere centocchio comune. Grazie a tutti del confronto.

A CLEMETIS68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina