• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba gialla, secca o parassita?

robbyd1983

Aspirante Giardinauta
Ciao,

avrei bisogno di qualche consiglio per un prato.
Alcuni mesi fa mi hanno fatto un lavoro in un prato e siccome la mia ragazza voleva qualcosa di facile manutenzione (almeno per quanto riguarda il tagliare l'erba), le è stato consigliato e messo a seminato un prato di una specie di trifoglio (nano?!).

Quindi è stato tolto tutto quanto il possibile dal prato, dato un prodotto per togliere le erbe infestanti che c'erano, dissodato, aggiunta nuova terra e concime, e appena stato possibile seminato.

All'inizio forse ha un po stentato, perché era arrivato il caldo ed in alcuni punti avevamo dato poca acqua, quindi è stata fatta una seconda semina nei punti dove l'erba era più rada e dato un po di nutriente per accelerare la crescita.

Tutto bene a parte che poi è ricomparsa la graminia, quindi abbiamo dato un prodotto apposito per eliminarla senza distruggere il trifoglio, anche se il nostro intervento non è stato proprio velocissimo (perché non trovavamo il prodotto.. siamo forse gli unici che vogliono far prosperare il trifoglio) sembrava riuscito, la graminia era andata via lasciando qualche chiazza un po più rada (dove aveva sovrastato il trifoglio), che poi si è rimpolpata.

Ora a partire dalla zona che prende più sole (mia valutazione.. magari è un caso) il trifoglio ho iniziato a diradarsi e diventare giallo, per poi sparire. Escluderei la mancanza di acqua, perché abbiamo sempre innaffiato sia alla mattina che alla sera, stando attenti di distribuire l'acqua uniformemente.
Potrei anche escludere la mancanza di nutrienti? non so che prodotto è stato dato, ma era un concime granulare... e con il lavoro iniziale, mi pare strano che la terra si sia già impoverita...

Idee consigli? spero si veda qualcosa dalle foto allegate!

Grazie!!
 

Allegati

  • WP_20160920_18_36_29_Pro_LI.jpg
    WP_20160920_18_36_29_Pro_LI.jpg
    344,6 KB · Visite: 11
  • WP_20160920_18_36_36_Pro_LI.jpg
    WP_20160920_18_36_36_Pro_LI.jpg
    315,8 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Non conosco molto questa specie di tappezzante. Ma ha tutta l'aria di essere una qualche patologia funginea.
 
Alto