• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba della madonna

didona

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni vasi con erba della madonna : talee regalate quest' anno, mai tenuta prima . Hanno finito la fioritura e sono ingiallire e morenti. Ho letto che vanno tagliate x utilizzarne le foglie a scopo curativo e che la pianta rimane come morta e ricresce a primavera....Invece queste stanno ricrescendo da ora! Vedo tutte le foglie nuove che ributtano piano piano. Forse x che' e' stato un autunno tutto sommato caldo. Ma che faccio? Le lascio fuori con i semprevivum o le metto in serra fredda perche' continuino a crescere?Qui gia' sottozero quasi tutte la notti adesso...non vorrei perderle!

miciajulie

Fiorin Florello
è tutto normale, stai tranquilla. già si stanno presentando le foglie nuove, in basso, rasoterra. che tu tagli la vecchia produzione, o che tu la lasci fino a primavera, la pianta rigetterà da sè, coi propri tempi. non serve proteggerla, ce la fa anche sotto zero. unico accorgimento, togli i sottovasi (se li hai messi), di modo che defluisca l'acqua, e non restino troppo inzuppate le piante. io ce l'ho abbandonata sul terrazzo, si sta prendendo la neve gelata in questo momento preciso. come ogni anno. senza trauma alcuno.

miciajulie

Fiorin Florello
credo sia il sedum telephium
13845625.jpg

Alto