• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba del giardino

I

il mago

Guest
Buona serata a tutti, ho un problema e spero che qualcuno possa darmi un buon consiglio. Ho notato che una parte del giardino che ho duramente lavorato, è stato calpestato da qualcuno, e adesso una fascia intera di erbetta è rimasta schiacciata, e sto notando che, nonostante è passato un po di tempo non si riprende. Cosa posso fare?
Aiutatemi!!!!!!!!!!
Saluto tutti e vi ringrazio.
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao
Direi di non preoccparti.. siamo in inverno e il prato è in riposo vegetativo. Conta che io ho appena rifatto il tetto della casa e avevo bancali di tegole sparsi per il giardino. Quando li hanno tolti avevo l'erba ingiallita e tutta schiacciata... è ancora cosi ma non sto sulle spine.
Questa primavera ricomincierà a crescere e non dovresti avere problemi vedrai...
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
non ti preoccupare.... quando sarà maggio avrai il tuo bel daffare con il rasaerba e l'erbetta schiacciata che vedi ora sarà solo un lontano ricordo..... Per quel che mi riguarda, calpesto l'erba ghiacciata (alla faccia degli esperti che dicono di non calpestarla assolutamente!) ogni giorno, per arrivare al mio composter al lato del giardino, per buttare via gli sscarti umidi.... e non mi sono mai preoccupata.....
 

giubilo

Giardinauta
Paola ti è sempre andata bene :)
Dax, l'erba non è in riposo vegetativo, almeno non le microterme. Si bloccano con il gelo ma basta una giornata calda è si riprendono. Diciamo che sono " a riposo" forzato :)

Il fatto che l'erba stia giù può dipendere dal fatto che è stata calpestata quando era, oppure è ancora, gelata e che ha le lamine fogliari rotte. Fino a quando non riprenderà la vegetazione non credo si rialzi. Facilmente rimuoverai la parte danneggiata con il taglio. L'importante e che non si formino dei funghi che riconosci dal micelio ( spece di cotone ) tra il suolo e l'erba e che non faccia chiazze circolari marroncine o gialle.
Probabilmente l'appezzamento è situato in un posto all'ombra o in una zona dove il terreno è gelato. Ciò impedisce la crescita.
 
Alto