• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba cipollina: domanda

Marco.C

Aspirante Giardinauta
perdonate l' ignoranza: ho comprato al mercato una
piantina (o tante piantine?) di erba cipollina
nel classico vasetto in plastica da 14 cm.
A casa l' ho immediatamente rinvasata in un vaso
del 20. Ora, cosa mi devo attendere, che spuntino
dei ciuffi anche nella porzione di
terriccio "vergine" tutto attorno oppure che i
ciuffi già presenti diventino semplicemente più
alti e rigogliosi?
Insomma come si sviluppa questa pianta?

nadia61

Aspirante Giardinauta
anche io tempo fa ho comprato una piantina tipo la tua che ho subito rinvasato. ora è diventata il doppio ed è pure tutta fiorita!. Credo sia un'unica pianta tipo cespuglio che cresce e si espande. Vediamo cosa dicono i piu' esperti...... ciao

Silene

Esperta di Cactacee
Sono dei piccoli bulbi che aumentano di numero ed emettono nuovi steli. In inverno la parte aerea muore e in primavera ributta di nuovo.

gabriele'78

Giardinauta Senior
quest'anno resterà così, poi via via, con gli anni si espande come spiega Silene.
ora devi attenderti questo:
cipollinarx9.jpg

l'erba cipollina a casa mia non manca, ne ho dappertutto, in orto, nelle aiuole e nei vasi! ne faccio un doppio uso, ornamentale perchè è molto bella specialmente quando fiorisce e uso culinario perchè in cucina viene utilizzata spessissimo! ...la frittata con l'erba cipollina è squisita per esempio! :food:

il prossimo anno la puoi moltiplicare per divisione cresce bene ovunque sia al sole che all'ombra. per una fioritura multipla, tagliala a 2-3 cm dal suolo dopo la fioritura e in poco tempo ricresce e rifiorisce. :eek:k07:

:Saluto:

Marco.C

Aspirante Giardinauta
quest'anno resterà così, poi via via, con gli anni si espande come spiega Silene.
ora devi attenderti questo:

...

l'erba cipollina a casa mia non manca, ne ho dappertutto, in orto, nelle aiuole e nei vasi! ne faccio un doppio uso, ornamentale perchè è molto bella specialmente quando fiorisce e uso culinario perchè in cucina viene utilizzata spessissimo! ...la frittata con l'erba cipollina è squisita per esempio! :food:

il prossimo anno la puoi moltiplicare per divisione cresce bene ovunque sia al sole che all'ombra. per una fioritura multipla, tagliala a 2-3 cm dal suolo dopo la fioritura e in poco tempo ricresce e rifiorisce. :eek:k07:

:Saluto:

Ciao, è possibile vederla fiorita già quest' anno? in che periodo più o meno?

Ultima modifica di un moderatore:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, è possibile vederla fiorita già quest' anno? in che periodo più o meno?

probabilmente si.
il periodo di fioritura è sicuramente Aprile, poi può variare a seconda del clima, dell'esposizione e della potatura... cmq. può arrivare anche fino a 4-5 fioriture nell'intera stagione calda :flower:

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco C.!!!!......Che io sappia rimane sempre cosi per quanto riguarda l'altezza...però se viene tagliata lasciando un centimetro dalla base ...ricresce in poco tempo!!!Credo però tenda a riempirsi quindi credo ce ti spunteranno dei nuovi ciuffettini!
Aspetta le risposte dei più esperti!
Ciao

Guendy

Guru Giardinauta
Io ce l'ho in piena terra da qualche anno e tende a espandersi sempre di piu'. Quest'anno ha anche fiorito.

Guendy:flower: