• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erano verdi 2 ore fa!!!

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Mi sa che il concime in grani mi ha rovinato la rosa: l’ho messo ieri, ho innaffiato. Poche ore fa era tutt’ok. Altre cose non sono accadute e non ho fatto nulla. Secondo voi?
3a8663d4720d01e5b82c2ab21abe6d9d.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Cioè, se non ho capito male, tutto questo danno si è verificato in poche ore?
Ieri hai somministrato concime granulare che per sua caratteristica è a lenta cessione?
Ma nemmeno un Virus del mosaico fulminante!!!
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Infatti sono basita ma davvero, a parte il concime, non mi viene in mente altro. Non è stato troppo caldo, non ha piovuto, non ha vicino nulla........non capisco :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Il concime è questo. Con misurino. Lenta cessione. Mai dato prima a questa rosa tanto che ieri mi son detta “poveretta, l’hai proprio trascurata”.........
da63d92c87eb928c024d8c2124099b8e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto le caratteristiche sul sito CIFO e c'è scritto A effetto immediato e prolungato nel tempo, assicura una fioritura anticipata e duratura. Ed è indicato come Concime granulare ergo viene sfatata la mia convinzione che questo tipo di concime, per definizione, fosse a lenta cessione?!

Ma a parte questo non mi pare possibile che lo stato attuale della tua pianta sia legato alla somministrazione di questo prodotto.
Aspettiamo qualche altro intervento e speriamo di venirne a capo.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
E dire che in vivaio ho espressamente spiegato che il concime liquido dimentico di darlo e quindi ne ho richiesto uno granulare a lenta cessione..bah, non mi saró spiegata bene io. Ho guardato le foto del virus mosaico......e letto le conseguenze.........incrocio le dita!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho cercato notizie in rete, ho riflettuto su quel poco che so (tipo carenza di Magnesio per lo stato delle tre foglie in basso ) ma tutto cozza contro la questione di tempi: poche ore, dallo stare bene allo stare nella situazione della foto. Per me non ha senso.
 
Ultima modifica:

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ma la carenza di magnesio non dovrebbe essere compensata dal concime? A maggior ragione sapendo che è immediato...Il terriccio è quello per rose che si trova nei vivai e il rinvaso l’ho fatto 20gg fa qui eventuali drastiche carenze non saprei come spiegarmele. Davvero altri “indizi” significativi non ce ne sono.
PS: sono sicura che non fosse conciata cosí perché avevo provato a mettere il vaso in un portavaso che peró si è rivelato troppo instabile quindi ho guardato/visto bene la rosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non intendevo dire che nel caso specifico la causa del problema fosse per certo una carenza nutrizionale ma una delle ipotesi che stavo vagliando osservando l'immagine della pianta.
Mentre ora che scrivi di un trapianto effettuato 20 giorni fa si può pensare che l'abbia stressata e la concimazione "forte" col caldo di agosto potrebbe essere stato un fatto scatenante della sua protesta e le condizioni atmosferiche (sole , o piogge forti......?) potrebbero aver fatto il resto.
L'estate non è il miglior momento per travasare le rose (si fa solitamente da novembre a marzo)) soprattutto se si scompone il pane di terra.
In caso per qualche motivo si ritenga super necessaria l'operazione (radici che hanno occupato tutto lo spazio del vaso attuale con fuoriuscita delle stesse dai fori di drenaggio) occorrerebbe procedere ad un falso travaso, inserire la pianta in un vaso più grande, aggiunta di nuovo terriccio ma mantenendo il pane radicale assolutamente compatto e, magari, riparando la pianta dai raggi diretti del sole per qualche giorno.

Forse la situazione si sta un po' delinenando, salvo io abbia scritto delle castronerie nel qual caso e in attesa di correzioni io terrei la pianta discosta dalle altre e eliminerei le foglie che dovessero cadere per evitare eventuali contagi nel caso si trattasse malauguratamente di un virus.
Tienici, comunque, aggiornati.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ne ho un’altra che comincia ad abbruttire!! Allora..intanto 1000 grazie mi sei davvero d’aiuto per fare mente locale sull’accaduto e imparare. In un mio post parlavo delle rose acquistate al supermercato. Ero incerta se piantarle a terra con le altre (ne ho 11) o provare in vaso (nuova esperienza per me). Tra un’incertezza e l’altra le 7 rose del supermercato le ho tenute nei loro vasetti per 1 settimana (anche perché erano zuppe di acqua e esili). Durante quei 7gg sono state al riparo e poi le ho invasate su terracotta, ogni rosa un vaso e il suo pane lasciato integro. Il tutto in giorni in cui qui in veneto c’era un bel via vai di temporali quindi per altri 7gg al riparo. Il terriccio che ho aggiunto come ti ho detto è per rose. Aggiungendolo io non ho concimato perché il concime liquido l’ho finito. Solo ieri l’altro ho detto “caspita il concime!!” e in vivaio mi sono fatta dare il granulare spiegando bla bla bla. Secondo me è il concime. Ora che pure un’altra inizia cosí.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ancora un grosso dubbio su questo. Se fosse stato solo il concime a fare quell'effetto in un giorno a mio parere sarebbe da togliere dal mercato.
Nel sito non trovo quali elementi fornisce e in quale percentuale; ho una nota di parecchi anni fa che riporta
Composizione: Azoto (N) totale 15%,
Azoto (N) nitrico 5,5%,
Azoto (N) ammoniacale 9,5%;
Anidride fosforica (P₂O₅) solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua 15%,
Anidirde fosforica (P₂O₅) solubile in acqua 12%;
Ossido di Potassio (K₂O) solubile in acqua 15%.
ma non so quanto si possa considerare attuale.
Guarda sulla scatola se c'è questa indicazione, per cortesia.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Io nel frattempo ho spostato tuuuuutte le rose in vaso all’ombra. Ecco..e grazie per il tuo interesse :)
6f88595bef102b453b229f422c83e6c1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie, è la stessa della mia nota che, ho controllato, risale al 2009. Se in questi anni avesse fatto un effetto del genere.............................:mazza:
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Quindi è virus/malattia..che faccio? Tolgo le foglie, tengo al riparo da sole etc, posso fare altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Senti fosse mia la pianta tutto sommato non la sposterei ora da dov'è ma cercherei di ripararla nelle ore in cui l'insolazione è più forte. Questo non le farebbe subire un'altro cambiamento rispetto alla situazione pre-rinvaso. Toglierei ed eliminerei la foglie compromesse, darei acqua solo se per i primi 10 cm circa dalla superficie il substrato risultasse secco, se il vaso ha un sottovaso lo svuoterei dopo una mezzora dall'irrigazione.
L'ideale sarebbe stato poter eliminare per il momento il concime ma ormai è fatta e non si può rinvasarla ancora una volta quindi per qualche giorno la lascerei tranquilla e osserverei l'evolversi della situazione.
Una cosa importante è di osservarla bene anche all'interno di quando in quando perché una pianta stressata e debilitata attira i parassiti come il miele le mosche. In questo modo si potrebbero eliminare al primo segno di presenza.
Tienici informati. e incrociamo le dita!
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ok, faccio come dici. Sono una principiante di scarso talento ma una brava e diligente esecutrice e tu dandomi indicazioni chiare e anche spiegazioni mi stai dando un aiuto davvero prezioso! Ancora infinite grazie, aggiorneró sicuramente :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ta taaaaaan!!! Dulcis infundo mi sa che è arrivato anche il mal bianco :( Spennando le foglie sbiadite vedo su un rametto apparentemente sano che la rosa e il bocciolo sotto hanno una patina bianca omogenea e alcune foglie sembrano impolverate. Non sono macchie, è proprio uniforme come la polvere sui mobili e sulle foglie è quasi impercettibile se non ci strofino il dito. Le immagini che trovo in rete sono di casi estremi credo, piú gravi...o forse mi sto ossessionando io...comunque, mettendo fungicida dó la mazzata finale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come dulcis in fundo avrei preferito un Tiramisù!!!!:p
Contro l'Oidio conosco tre possibilità:
- Zolfo bagnabile da acquistare nelle agrarie e utilizzare secondo le indicazioni apposte sulla confezione;
- Bicarbonato di Potassio (non tossico e ammesso in agricoltura biologica) che è un po' difficile da reperire, si può trovare online o nei consorzi agricoli che trattano materiale per il vino perché è un sale che si usa per deacidificare il vino. Si diluisce in acqua (allo 0,5 % - 5 gr in 1 l d'acqua sono sufficienti per 10 mq) e si distribuisce accuratamente sulla pianta come sopra. L’applicazione va fatta nelle ore serali e fresche della giornata. Trattamenti ogni 7-10 giorni per un massimo di 3.
- Bicarbonato di sodio sciolto in acqua (4 gr ben sciolto in 1 l di acqua) da spruzzare, anche con uno spruzzino da detersivo ben sciacquato, bagnando bene tutta la parte aerea della piantase in particolare sulle foglie sia sulla parte superiore che in quella inferiore (non il terriccio). Non prepararne più del necessario perché non è riutilizzabile successivamente. L’applicazione va fatta nelle ore serali e fresche della giornata. Il Bicarbonato di Sodio può essere non ben tollerato da alcune piante e, quindi, ancor più necessario fare quello che consiglio sempre:
per questo come per tutti i trattamenti, fare preventivamente una prova su una parte di una pianta o su un ortaggio per verificare eventuali effetti fitotossici. Dopo 24-48 ore, in mancanza di reazioni negative, si può nebulizzare senza problemi.

Un'ultima cosa: l'Oidio è una infezione fungina, le spore sono trasportate dal vento, occhio alle piante intorno!
 
Alto