• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

era lì tutto solo.....non ho resistito

scarlet

Giardinauta Senior
ficusginseng001.jpg

era lì tutto solo avvolto in un cellophane dentro al CONAD:cry:
l'ho preso perchè mi faceva stare male.......ma adesso ho bisogno di voi per consigli ,non ho mai avuto un bonsai

ficusginseng003.jpg

c'è un ramo che secondo me è troppo lungo
poi...come diventerà? è molto difficile coltivarlo?e sopratutto vi sembra in buona salute?
ficusginseng004.jpg

stà pure spuntando nuove foglioline
grazie di tutti i consigli che mi darete:love_4::love_4:

Lele85

Apprendista Florello
naaa stai tranquilla. prima di tutto...potresti farci vedere il vaso in cui sta? sotto ha i buchi?

comunque ora, lascialo fuori all'aperto. magari per la prima settimana a mezzombra visto che è abituato a stare dentro la conad. poi lo lascerai al sole tutto il giorno.
bagnalo quando il terreno superficiale è asciutto. al massimo se ti scappa troppa acqua, non ti preoccupare...tanto se sta al sole si asciuga in fretta il terreno. poi che altro dire....nebulizzalo spesso durante il giorno, anche un 4-5 volte...quando ti capita gli dai na spruzzatina e lui apprezzerà :)

se è in buona salute o meno...bhe meglio attendere un pò...a prima vista sempre ok. dalla prima foto non mi convince molto il vaso/terriccio. il vaso per me è troppo piccolo, basso. e il terriccio lo vedo compatto e poco drenante. però magari non vedo bene :)
posta qualche altra foto magari.

per le potature....i rami li vedo tutti molto sottili......visto che è un bel bonsai da fare a scopa rovesciata....ehm...prova a fare altre foto....:)

scarlet

Giardinauta Senior
visto che è un bel bonsai da fare a scopa rovesciata

che eeeeee?

ficusginseng002.jpg

questo è il terriccio,ci sono dei filamenti sottilissimi che escono dalla terra :deduco siano radici,ma è normale?

GORLA

Florello Senior
ciao ..non e dificile.controlla i rami che non ci siano cocciniglia,una controlatina...al ..nuovo arrivato...non guasta... nere a scudetto..lo amano queste piante, poi io ti consiglierei,a mano lasciando attacato linizio della foglia ,toglierei le foglie piu grosse, quelle sproporzionate rispetto alla maggioranza,se vuoi rinfoltirlo ,e far nascere foglie piu piccole,io lo defogliato a luglio,e messo con delle palline ,umide nel sottovaso,e messo in pieno sole,il risoltato ....tante foglie piccole ,era da salvare,non annaffiare molto e occio.... hai funghi,ciao anna

Lele85

Apprendista Florello
azz....non mi pare ottimo il terreno. va bhe per ora lascialo cosi....per adesso mettilo fuori al sole...nebulizza spesso, bagna quando il terreno in superficie si asciuga (ma non eccedere troppo,...meglio stare un pò di braccine corte piuttosto che abbondare troppo). per il resto....nient'altro. ^_^

p.s.: se vuoi tagliare un pò quelle fogliolone enormi...seno lascialo pure crescere per un pò come vuole lui. fallo sfogare...poi gli dai un aggiustatina alla chioma :)

campogaggiolo

Florello
Il terreno non penso sia ok ma attendi primavera per fare qualsiasi trapianto...inoltre come ti è stato già detto, occhio alle innaffiature che con questa terra rischi seri danni alle radici.

scarlet

Giardinauta Senior
OK grazie a tutti!! se sarà ancora vivo a primavera,ci risentiremo per spuntatina chioma, e per travaso,naturalmente con foto

Sirethar

Giardinauta Senior
Sebbene non siamo nel periodo giusto io aspetterei una settimana (così fa un pò meno caldo forse) e rinvaserei.
Se fai attenzione e non rompi molto le radici, le piante non sono così delicate al cambio di terra e vaso.
Questo ovviamente se parliamo solo di cambiare vaso e terra...il vero rinvaso bonsai con taglio radici è decisamente più traumatico. Ma non mi pare il tuo caso.
Quella terra lì è davvero, davvero brutta. Meglio un rinvaso fatto bene in terra buona che rischiare che marcisca tutto.
un ciotolotto in cotto andrebbe benissimo. Eviterei il vaso bonsai per qualche annetto.

Alto