• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Equiseto nell'orto

automan73

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
vi leggo da parecchi anni e volevo chiedervi un consiglio riguardo il seguente problema.
Con l'idea di realizzare un micro orto di circa 50mq su una porzione di terreno incolto e da livellare, a fine aprile di quest'anno mi sono fatto depositare e spianare circa 30m3 di terra che successivamente ho fresato con il motocoltivatore e concimato con stallatico cubettato.
Ho quindi piantato pomodori, peperoni, zucchine, insalate, ecc. e la mia prima esperienza di micro orto si è avviata con successo.
Purtroppo insieme alle orticole trapiantate è comparso in più punti anche l'equiseto che era sicuramente presente nel terreno che mi hanno portato in quanto non lo avevo mai visto prima d'ora e non è presente nelle zone limitrofe.
Volevo chiedervi se utilizzando i teli per pacciamatura posso evitare la proliferazione di tale infestante che da quanto ho letto è molto difficile da debellare ed anche strappandola manualmente non se ne arresta la diffusione.
Ci sono altri metodi per liberarsi di tale infestante? Il terreno riportato non soffre di ristagni d'acqua e l'equiseto spunta anche nelle zone che non vengono irrigate.
Grazie per i consigli che vorrete darmi a riguardo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un saluto a tutti,
vi leggo da parecchi anni e volevo chiedervi un consiglio riguardo il seguente problema.
Con l'idea di realizzare un micro orto di circa 50mq su una porzione di terreno incolto e da livellare, a fine aprile di quest'anno mi sono fatto depositare e spianare circa 30m3 di terra che successivamente ho fresato con il motocoltivatore e concimato con stallatico cubettato.
Ho quindi piantato pomodori, peperoni, zucchine, insalate, ecc. e la mia prima esperienza di micro orto si è avviata con successo.
Purtroppo insieme alle orticole trapiantate è comparso in più punti anche l'equiseto che era sicuramente presente nel terreno che mi hanno portato in quanto non lo avevo mai visto prima d'ora e non è presente nelle zone limitrofe.
Volevo chiedervi se utilizzando i teli per pacciamatura posso evitare la proliferazione di tale infestante che da quanto ho letto è molto difficile da debellare ed anche strappandola manualmente non se ne arresta la diffusione.
Ci sono altri metodi per liberarsi di tale infestante? Il terreno riportato non soffre di ristagni d'acqua e l'equiseto spunta anche nelle zone che non vengono irrigate.
Grazie per i consigli che vorrete darmi a riguardo.
Un robusto telo pacciamante non biodegradabile è ottimo. Toglie luce ai rizomi che vegeteranno anche ma, privi di luce, si esauriranno le riserve.
 

automan73

Aspirante Giardinauta
Ottima notizia, ormai per quest'anno è tardi ma il prossimo anno provvederò sicuramente ad utilizzare il telo pacciamante.
Avendo già provveduto ad installare un'ala gocciolante da 4lt/h passo 20cm per gestire l'irrigazione delle varie file, potrò riposizionare le stesse linee di irrigazione sopra il telo pacciamante?
Il telo di tipo riutilizzabile a maglie intrecciate da forare sul posto prima della piantumazione permette un buon drenaggio dell'acqua garantendo comunque la schermatura dai raggi solari?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Proprio vero che chi ce l'ha non lo vuole e chi lo cerca non lo trova :lol: io lo trovo un vegetale interessante, se fossi stato in zona te ne avrei portato via un po' io!
 

automan73

Aspirante Giardinauta
Te lo avrei lasciato molto volentieri, è un'essenza che a me non sta particolarmente simpatica per via della sua capacità infestante ma in tutta sincerità non ne conosco i pregi.
Riguardo la fattibilità di installare l'irrigazione ad ala gocciolante sopra il telo pacciamante a maglie intrecciate invece che sotto, è una cosa fattibile?
Sono alla mia prima esperienza con questo micro orto e sto cercando di reperire più info possibili riguardo le tecniche di irrigazione con telo pacciamante.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Te lo avrei lasciato molto volentieri, è un'essenza che a me non sta particolarmente simpatica per via della sua capacità infestante ma in tutta sincerità non ne conosco i pregi.
Riguardo la fattibilità di installare l'irrigazione ad ala gocciolante sopra il telo pacciamante a maglie intrecciate invece che sotto, è una cosa fattibile?
Sono alla mia prima esperienza con questo micro orto e sto cercando di reperire più info possibili riguardo le tecniche di irrigazione con telo pacciamante.
L' equiseto serve per lucidare le padelle in ferro senza il teflon, in quanto è tutto pieno di silice. L' ala gocciolante: sotto il telo. Meglio ancora la manichetta.
 
Alto