• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Equiseto arvense Bergamo e dintorni

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quest'anno ho deciso di "fare l'orto" (in giardino... per ora l'unica cosa che ho fatto è vangare e rubare un pò di prato, spero poi che diventi davvero orto e dia frutti, sennò che li sente i miei... :eek:k07:) e volevo provare ad utilizzare l'equiseto (ho letto che è utile per prevenire l'oidio).
Leggendo qua e là ho visto di utenti che si lamentano che il loro giardino ne è infestato, magari fosse così anche per me!
Per questo sono a chiedere se c'è qualcuno che conosce delle zone (in Bergamo e provincia) dove cresce l'equiseto arvense... Io dalle mie parti non l'ho purtroppo mai visto (non che lo cercassi, ma ha una struttura così strana che penso mi sarei ricordato di averlo visto).

Grazie a tutti e buona serata!

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
ciao l'equiseto lo devi cercare nei bordi dei ruscelli quasi a contatto con l'acqua , se pensi di trovarlo nel prato , ai tempo di cercare
altra cosa in questo periodo neanche lo trovi perchè essendo pianta perenniale cresce nel periodo primaverile e poi in estate si secca in questo periodo lo puoi trovare secco , ma in giardino no
cerca in qualche erboristeria magari da loro lo trovi
in tal caso io posso aiutarti
io ho l'equiseto secco

ciao Andrea

JabberWokkie

Aspirante Giardinauta
In realtà di equiseto ne esistono diverse specie, che si trovano sia (come dici tu) presso ruscelli o corsi d'acqua, ma anche in campi (infatti l'E. Arvense viene anche definito "Equiseto dei campi"). Per quanto riguarda il periodo so che ora non si trova niente, chiedevo solo per avere un "tempo di reazione" abbastanza veloce quando sarà il momento :eek:k07:!

Grazie per la risposta, buona serata!

Alto