• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Epidendrum illense

giuditta.2001

Giardinauta
il fiore (non avendo le tendine di Pat ho usato la mano :D )
illense.jpg
illense2.jpg

non ne ho nessun merito, quando l'ho comprata a mpc aveva già i boccioli e non hanno subito danni per la notte all'addiaccio.
Io credevo che i fiori si stessero preparando nello stelo con le foglie invece è fiorito lo stelo che credevo secco!!!

G

Giulio

Guest
NON tagliare lo stelo finchè non sei assolutamentissimamente sicura che è secco ... rifiorisce per anni.
Giulio

G

Giulio

Guest
Tra l'altro è una pianta che probabilmente non esiste più in natura, visto che il suo habitat (è/era endemica di una piccola zona della costa dell'ecuador) è stato a più riprese deforestato e bruciato per le coltivazioni di banane.
Credo che tutti gli ilense in coltivazione derivino da tre o quattro piante raccolte negli anni sessanta da uno studioso.
Giulio

Alto