• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ephiphyllum

laSapo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Al ritorno da una settimana di ferie ho trovato il mio ephiphyllum così:

medium_848cf226b9a3bab08c98f043b83a4b8a.jpg


I rami si sono ammosciati e... uff, non so come definirli.... diciamo "raggrinziti"! Troppa acqua?? Poca acqua?? Ho lasciato detto che venisse annaffiato un pochetto a metà settimana. Troppo sole?? Poco sole?? E' nel punto più ombreggiato del terrazzo ma qualche raggio ogni tanto ci arriva.
Inoltre non ho mai capito una cosa.... quand'è che deve fiorire?? Praticamente è da quando l'ho comprato (inizio primavera) che non vedo un fiore: solo una volta ci ha provato, ma il bocciolo si è seccato (cosa che succede puntualmente anche alla maggior parte delle nuove "foglie").
Secondo voi qual è il problema? Grazie a chiunque mi aiuterà. :)
 

kiwoncello

Master Florello
Giudicando dalle foglie potrebbe essere sia Rhipsalidopsis che Epiphyllum ackermannii. Comunque sia l'apparente avvizzimento non è un problema, basta bagnare e la pianta riprende il suo turgore. Nel primo caso per fiorire le piante necessitano di un periodo di stazionamento al fresco ed ombra, mentre gli Epi d'inverno vogliono riposare con pochissime annaffiature.
kiwo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una Rhipsalidopsis, invece questa è un'epiphyllum

23sxmaq.jpg
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Spero che la tua pianta si riprenda, ma intanto non ho potuto fare a meno di notare quella bella travatura :D E' una veranda?

Ciao
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Tiberius ha scritto:
Spero che la tua pianta si riprenda, ma intanto non ho potuto fare a meno di notare quella bella travatura :D E' una veranda?

Ehm.... no, è semplicemente un tavolo! :)
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
:crazy:
Che fantasia che mi ritrovo!! Vista così la foto, mi ero immaginato una veranda con un pavimento di travi di legno modello palafitta :D
Del resto ho sentito dire che le fantasie sono proiezioni dei proprio desideri ...

Beh, auguri per la pianta.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La pianta nella foto è una Rhipsalidopsis gaertnerii (cactus di Pasqua), cosa BEN DIVERSA dalla Schlumbergera truncata (cactus di Natale). Sono assolutamente diversi sia le "foglie" che i fiori. Vedi QUI le differenze.

Deve stare all'esterno, in posizione ombrosa; bagnare solo quando la terra è ben asciutta; il "raggrinzimento" non è un problema grave, in autunno, quando la ritirerai al chiuso, tornerà normale... :eek:k07:
 
Alto