grazie dinodatt per aver compreso la mia sincerità, invero brusca, ma credimi molto leale.
Lo so che ci sono brave persone, in giro. Posso dire di Massimiliano, Claudia e la loro bellissima bambina che crescerà bene con due genitori come loro, e poi Marco e Antonietta, Fabrizio e Cristiana... i nomi dei miei Amici. Non sono un eremita misantropo e orso, non del tutto almeno. Amo e sono amato, come tutti. MA
Il mio discorso, in effetti, va oltre la sfera degli affetti o delle "brave persone". Insegnando nelle scuole Medie, vedo i giovani e gli uomini e donne del domani. Mi fanno venire i brividi. Non pensano, ripetono ciò che sentono e vedono, sono -escludo le RARE ECCEZIONI: RARE RARE RARE) incapaci di fantasia autonoma, ma prontissimi a ripeterti tutti i nomi dei supersayan di Dragonball a memoria. Sono molto aridi, e così crescono. La famiglia, dietro di loro, li lascia per cinque ore a squola sperando di recuperarli belli ed educati. ma a casa non fa nulla per aiutarli (ci). Non leggono, non leggendo non sanno parlare e comunicare, men che mai scrivere. Sono tagliati fuori e tutto gira intorno a loro, e non sanno il perchè.
E quindi -arrivo a comprenderti- non sanno, non possono sapere e crescendo ormai hanno dentro sè una violenza mai censurata, che sfogano un po' dove gli capita (di solito handicappati, animaletti, persone o cose o animali COMUNQUE INDIFESI) nella famosa e ritrita logica "del branco" .
Non tollero (e certo, anche io sono intollerante, e questa parte di me è -grazie Capa- assolutamente interessante) gli ignoranti che- pur avendone le possibilità- persistono nel loro stato di ignoranti. PERCHE' NON NE HANNO IL DIRITTO, AVENDO AVUTO IL DOVERE DI ANDARE A SCUOLA E STUDIARE, IMPARARE CONOSCERE E NON AVENDOLO SFRUTTATO. Fine. Hanno scelto da sè, con le loro presentissime famiglie, sempre pronte a difenderli ai colloqui e ora devono pagare le loro scelte così come io faccio ogni giorno, come fai tu, come fanno tutti. Nel bene e nel male, se no, la Giustizia, ndo c***o sta???
La gente capisce le cose solo dopo aver fatto il danno, allora va recuperata... e chi subisce se lo prende ineluttabilmente in c**o. A loro li educhi, li recuperi, a me nun m'hai dato nemmanco la vasellina...
Questo è lo stato dell'Italia, il suo livello di civiltà, di progresso intellettuale.
Me spieghi come faccio ad essere positivo?
Te lo dico io: potando gli alberelli e pettinando i gatti, ma dura poco.
Un saluto caro come sempre.