• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ennesima intrusa...

njnye

Florello Senior
Ciao,
continua a spuntarmi di tutto un po' nei vasi. La new entry della settimana è questa:
fca9093573986532fa5911453f404442.jpg

Qualcuno la riconosce? Tra l'altro le foglie mi sembrano pure carine...
 

GORLA

Florello Senior
Si poi fa anche dei fiorellino ma e erbacce , ma sai uno puo anche piacere ,io nei vasi li tolgo , perche rubano nutrimento , poi fai tu ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io vado molto a sensazione, lo scorso anno avevo una pianta in un vaso e tutti a dirmi non ti bastano le piante che hai che ti tieni pure le infestanti, ho tenuto duro e sono stata ricompensata: mi sono ritrovata una Phlox paniculata che mi ha fatto tre bei fiori e quest'anno è tornata all'appuntamento!. Forse stava in qualche vaso del vivaio.

2016
20160710_082242.jpg

20160710_082220.jpg

2017
IMG_20170401_142822.jpg


Soprattutto se sono così "strutturate" come poteva essere la mia e com'è la tua dai loro il beneficio del dubbio.
 

njnye

Florello Senior
Il problema è che è cresciuta davvero molto in poco tempo e quindi non posso lasciarla lì perché darebbe fastidio al povero siriaco. Avendo fatto a primavera il rinvaso del padrone di casa, se non mi interessa pur a malincuore la dovrò sradicare, altrimenti devo valutare un rinvaso per separarle. Riporto up nella speranza di capire cos'è, magari faccio qualche foto aggiuntiva alle foglie appena riesco...
 

njnye

Florello Senior
Che occhio @Datura rosa ! Sì hanno una specie di guaina, qui si vede meglio:
8b9d0198537869da6273e224993384d7.jpg

Anche se, più che guaina, sembra un residuo di tessuto protettivo delle gemme...
Altra foto, anche se non so a quanto serva perché è simile alla prima:
2c4312256449734b02226b3bf7b15e4c.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Può essere un Polygonum, ce ne sono tantissimi, mi viene in mente il P.aviculare, ma io sono abituato a vederlo già alto e con sopra i fiori e non lo vedo mai quand'è appena nato, quindi potrei anche sbagliarmi....d'altra parte
si assomigliano un po' tutti....
Se fosse lui, è una pianticella innocua e non dovresti temere assolutamente nulla
per il tuo Ibisco syriacus .:):ciao:
 

njnye

Florello Senior
Può essere un Polygonum, ce ne sono tantissimi, mi viene in mente il P.aviculare, ma io sono abituato a vederlo già alto e con sopra i fiori e non lo vedo mai quand'è appena nato, quindi potrei anche sbagliarmi....d'altra parte
si assomigliano un po' tutti....
Se fosse lui, è una pianticella innocua e non dovresti temere assolutamente nulla
per il tuo Ibisco syriacus .:):ciao:
Grazie, dalle foto direi che sembra proprio lei! Tra l'altro ne vedo un po' ovunque qui attorno quindi è credibile (anche se non l'avrei riconosciuta perché di solito la vedo prostatra)
 
Alto