• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ennesima ciotola da riempire

S

scardan123

Guest
Immaginando come esempio puramente teorico :fischio: di avere una ciotolona da riempire (40cm diametro), che grassine potrei usare?

Specifico un po' meglio per restringere il campo:
la ciotola verrebbe abbandonata a se stessa in permanenza; esposizione in pieno sole. Non piante con le spine, pleeease. Sì piante sempreverdi.
Estate a + 30, anche +35 (la notte però è fresco). Inverno a -4 -5.

Nelle altre ciotole sparse qua e là in zona ci sono: sedum compressum, sedum adolphii, sempervivum. Vivono alla grande, quasi sfacciatamente.

Ok, posso mettere del sempervivum di altro tipo, mi piacerebbe trovare quello rosso.
Oppure posso sempre usare il sedum kimnachii di commellina che ormai infatti straripa dal suo vaso e sbava per colonizzare altri vasi....

Ma altrimenti?
 

Commelina

Master Florello
quel tuo meraviglioso sedum sieboldi variegato? oppure ti interessa un sempreverde, tipo il sedum acre o il reflexum che reggono il freddo.... anche di questi posso fornirtene a vagoni :)
In questo momento mi sta piacendo parecchio la sedeveria laetitia, ma non so se tiene il gelo perchè l'ho messa al riparo :rolleyes:
 

reginaldo

Florello Senior
Non certo più piante, ma una pianta singola: Un Sedum: lineare, sieboldi oltre a quelli già suggeriti o anche un Chamacereus (Lobivia) silvestri.
Ciao
reginaldo
 

miciajulie

Fiorin Florello
quel tuo meraviglioso sedum sieboldi variegato? oppure ti interessa un sempreverde, tipo il sedum acre o il reflexum che reggono il freddo.... anche di questi posso fornirtene a vagoni :)
In questo momento mi sta piacendo parecchio la sedeveria laetitia, ma non so se tiene il gelo perchè l'ho messa al riparo :rolleyes:

commy, è la ex mia sedeveria letizia? se sì, guarda che sto a milano e la tratto da sedum palmeri, ora è tutta rossina ma sta benone, s'è presa acqua neve gelo vento, sempre lì bella vispa!
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Sedum "Carl" + sedum sieboldii

oppure: sedum palmeri + sedum reflexum + uno-che-non-so-come-si-chiama
(domani posto foto-ciotola testata in proprio su balaustra arroventata)


Ciao e w i sedum, piante assolutamente generose. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Scardan, io rivaluterei il buon vecchio chamacereus silvestrii......praticamente indistruttibile perchè resiste fino a -16°, con più lo lasci al sole ed al freddo più fiorisce:
Ps non badare al gatto....purtroppo non ho una foto "senza ospite" da mostrarti :(

 
S

scardan123

Guest
Erika, potendo riempirei la ciotola con quel bel gatto!!
Ne deduco però che i vermetti (chamacereus silvestrii) non sono spinosi...
Sai dirmi qualcosa sulla loro fioritura? (quanto dura? quando avviene?)


Rossana, ma il sedum carl d'inverno si spoglia o resta verde?

grazie!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, potendo riempirei la ciotola con quel bel gatto!!
Ne deduco però che i vermetti (chamacereus silvestrii) non sono spinosi...
Sai dirmi qualcosa sulla loro fioritura? (quanto dura? quando avviene?)

Ed invece le spine le hanno....semplicemente il gatto se ne frega x' ha 3 dita di grasso e pelo che lo proteggono :lol:
La fiortitura maggiore si ha all'inizio dell'estate ma poi prosegue, con alti e bassi, per tutta la stagione.
 

Max77

Guru Giardinauta

:eek: Erika, ma che spettacolo di foto!!!!! :eek::eek:
Ultra complimentissimi per la foto, per la pianta e per il gatto!!!! :hands13::hands13:
La pianta è davvero meravigliosa ed il gatto è d'una simpatia unica!!!! :lol::lol:
Con tutte quelle spine intorno, può star certo che non lo disturberà nessuno durante il suo sonnellino!!!! Mica scemo!!!! :lol::lol:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Scardan, io rivaluterei il buon vecchio chamacereus silvestrii......praticamente indistruttibile perchè resiste fino a -16°, con più lo lasci al sole ed al freddo più fiorisce:
Ps non badare al gatto....purtroppo non ho una foto "senza ospite" da mostrarti :(

Che meraviglia Erika!!! Sia il chamacereus, sia il gatto!
È facile da trovare (parlo del chamacereus silvestrii)? Ora mi metto in cerca; il problema e che difficilmente trovo cactacee cartellinate, e ho paura che quando vado in qualche garden o vivaio, tra tante piante non riesco a riconoscerlo. Mi dai qualche caratteristica utile a non confonderlo con altre cactacee?
Grazie!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
bellissimo Erika!! e sta proprio bene quel micio accoccolato lì...quanti vasetti di chama hai usato per riempire lo spazio?
 

Commelina

Master Florello
commy, è la ex mia sedeveria letizia? se sì, guarda che sto a milano e la tratto da sedum palmeri, ora è tutta rossina ma sta benone, s'è presa acqua neve gelo vento, sempre lì bella vispa!

questa è un'ottima notizia, Micia.... vuol dire che userò la sedeveria per i vasi che non voglio curare troppo... davvero una pianta deliziosa e generosa per come cresce in fretta, grazie a te :love_4:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Questo post è utile anche per me così ora so quali piante prendere che non rischiano di morire per il gelo!!!!

Quest'anno è stato tremendo!!!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Il Chamacereus, ovvero coda di topo, ora si chiama Lobivia silvestri.
Ciao reginaldo
Quindi se ho capito bene:

Chamacereus silvestrii (nome vecchio) = Lobivia silvestri (nome nuovo) = coda di topo (nome volgare)
sono tre nomi diversi per denotare la stessa meraviglia di Erika?
Grazie per l'informazione! Sarà più facile la ricerca. È una cactacea abbastanza comune? Quasi quasi spero di trovarla lunedì fra i cactus in offerta alla lidl. Sarà possibile?
 
S

scardan123

Guest
in effetti potrei riempira la ciotola di... gatti! Il freddo lo reggono bene. :lol::lol::lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bellissimo Erika!! e sta proprio bene quel micio accoccolato lì...quanti vasetti di chama hai usato per riempire lo spazio?

Ciao Iolanda....non ho usato nessun vasetto....tutto è nato da due minuscole talee :D

in effetti potrei riempira la ciotola di... gatti! Il freddo lo reggono bene. :lol::lol::lol:

Bellissima idea Scardan, te ne posso mandare quanti vuoi e per i colori c'è abbastanza assortimento.....si va dal nero al grigio (nelle tonalità cenere e fumo di londra), dal rosso al pezzato tricolor fino al due pezzi bianco/grigio :ciglione:
 

Similar threads

S
Risposte
12
Visite
1K
scardan123
S
Alto