• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

endoterapia e trattamenti endoterapici

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
sapete darmi info???
grazie :)


prego la gentile redazione di rimettere questo post nella sezione giardinaggio dato che questo tipo di trattamente riguarda le piante da giardino
grazie :love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Non sapevo di che si trattasse ed ho fatto una ricerca su uno dei tanti portali ed ho trovato molte informazioni.
Ti ringrazio, perchè mi sembra che la cosa sia interessante, e penso che avrò molto da leggere :)
 

agrix

Aspirante Giardinauta
coccinella40 ha scritto:
Ciao Agrix ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato il sito dell Endoterapia te lo posto . qui ci sono tutte le informazioni al riguardo.:Saluto: http://www.endoterapia.it/


grazie...il sito me lo ero già studiato per benino...in effetti però sul web non c'è molto...cercavo magari anche esperienze personali
cmq grazie :love_4:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
C'è qualcosa sul numero in edicola di Giardinaggio. Per esperienza posso dirti che l'endoterapia ha salvato un bellissimo viale di ippocastani vicini a casa mia, che qualche anno fa sembravano condannati dall'infestazione di Cameraria ohridella. L'operazione è stata curata dai tecnici comunali. Ciao
 
Y

yanomami

Guest
beh e molto semplice,per chi la sa fare ,vi sono due metodi, uno e quello meccanico in cui vene inserito forzatamente il prodotto nella pianta l'altro piu dolce e meno invasivo e quello per caduta gravitazionale,ci vuole piu tempo ma la pianta assorbe solo di quello di cui ha bisogno,e poi i fori si chiudono piu facilmente.
e un metodo che io uso molto spesso cosi anche se dovessi usare il chimico non viene sparso nell'ambiente e l'operatore non ne viene a contatto. si puo dare di tutto cio che serve,
certo bisogna conoscere bene la fisiologia dell'albero
conoscere i principi attividelle sostanza da dare,
il resto ,è come bere un buon bicchiere di birra.tutto qui.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
yanomami ha scritto:
beh e molto semplice,per chi la sa fare ,vi sono due metodi, uno e quello meccanico in cui vene inserito forzatamente il prodotto nella pianta l'altro piu dolce e meno invasivo e quello per caduta gravitazionale,ci vuole piu tempo ma la pianta assorbe solo di quello di cui ha bisogno,e poi i fori si chiudono piu facilmente.
e un metodo che io uso molto spesso cosi anche se dovessi usare il chimico non viene sparso nell'ambiente e l'operatore non ne viene a contatto. si puo dare di tutto cio che serve,
certo bisogna conoscere bene la fisiologia dell'albero
conoscere i principi attividelle sostanza da dare,
il resto ,è come bere un buon bicchiere di birra.tutto qui.

bè una risposta da una delle persone + preparate del forum...diciamo che ci speravo ed'è puntualmente arrivata :) grazie ;)
so che non hai mai tempo ma appena lo trovi mi piacerebbe approfondire il discorso....in rete purtroppo non c'è niente..... :(
 

agrix

Aspirante Giardinauta
per yanomami

di come si eseguano mi sembra abbastanza semplice o almeno per un professionista lo dovrebbe essere......più che altro la cosa importante è il prima e il dopo....cioè la disinfezione degli ugelli con sali quaternari e la disinfezione delle ferite con sali di rame......
ma la cosa che mi piacerebbe approfondire e quella relativa ai prodotti che si possono utilizzare e alla loro miscelabilità......
purtroppo la legislazione vigente in campo antiparassitario è fatta in modo assurdo :(
 

agrix

Aspirante Giardinauta
agrix ha scritto:
di come si eseguano mi sembra abbastanza semplice o almeno per un professionista lo dovrebbe essere......più che altro la cosa importante è il prima e il dopo....cioè la disinfezione degli ugelli con sali quaternari e la disinfezione delle ferite con sali di rame......
ma la cosa che mi piacerebbe approfondire e quella relativa ai prodotti che si possono utilizzare e alla loro miscelabilità......
purtroppo la legislazione vigente in campo antiparassitario è fatta in modo assurdo :(



azz + scrivo e più mi accorgo che ce ne sarebbero di cose da sperimentare.....in fin dei conti questo tipo di tecnica è abbastanza vecchia....ma mi ripeto sul web si trova poco e niente......
 
Alto