• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

psilla su albizia (acacia)

M

Marco N.

Guest
Ciao agrix secondo me è proprio quello che ci vuole!!Un trattamento endoterapico per debellarla!!Ricorda che la psilla si comporta pressochè come lafide!!
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Marco N. ha scritto:
Ciao agrix secondo me è proprio quello che ci vuole!!Un trattamento endoterapico per debellarla!!Ricorda che la psilla si comporta pressochè come lafide!!


ciao.....per noi nel triveneto il problema è bello grosso perchè fà danni enormi....calcola che 1 pianta su 3 è stata in questi anni abattuta :storto:
quest'anno deve ancora comparire (solitamente verso metà giugno) ma ho vista sulle piante un sacco di parassitoidi naturali che mi fanno ben sperare per gli anni a venire :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Vi comunico che la maledetta psilla (Acizzia jamatonica) è arrivata anche in Toscana! :cry: L'ho trovata sulla mia Albizia. L'infestazione per il momento è contenuta, la pianta non da ancora segni di sofferenza, però sono visibili i depositi di cera e melata sia sulla pianta che a terra. Meno male che ce l'ho nel prato, nonostante questo il bordo del terrazzo, lontano almeno un paio di metri dalla proiezione della chioma, presenta segni evidenti... :squint:
La mia pianta ha tre anni e circonfferenza del tronco di circa 40 cm, quindi ancora troppo piccola per essere trattata per endoterapia.

Ho trovato un bollettino fitosanitario (il n. 15 di Bellinzona) del 2003 che espone un trattamento alternativo: irrorare la chioma con trattamenti dilavanti a base di acidi grassi (Siva 50 della Omya oppure Natural della Andermatt) in modo da dilavare la melata e la cera e quindi anche le larve da queste ricoperte; le larve cadute a terra non sono in grado di risalire sulla pianta e muoiono disidratate. I trattamenti vanno ripetuti periodicamente per colpire le varie generazioni. Dopo il trattamento dilavante è utile un trattamento insetticida a base di rotenone (non tossico per le api) contro gli adulti (suggeriti Sicid della Siegfried oppure Paraderil della Syngenta).
 
Alto