• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

endless summer

iturati

Aspirante Giardinauta
Oggi a Bolzano da Schullian ho acquistato una nuova varietà di Microphilla, la endless summer, ortensia molto rustica che dovrebbe sopportare fino a -20°.
Qualcuno di voi la conosce già?

Ultima modifica di un moderatore:

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Iturati
La conosco perchè ho preso un libro in biblioteca sulle ortensie edito nel 2000 o 2001.
Veniva descritta come la prima ortensia rifiorente, in grado di fiorire da metà giugno fino a settembre continuamente (conosco molto poco l'inglese ma penso si traduca come "Estate senza fine"), indifferentemente sul legno dell'anno precedente che sul legno nuovo.
Il libro ne parlava come il futuro nella coltivazione delle ortensie, nel senso dell'estensione della caratteristica a tutte le varietà. Personalmente ho dei DUBBI.
Sulla resistenza al freddo non ricordo granchè, le mie con -12 dell'ultimo inverno non hanno fatto una piega. Valtellinese, un utente del Forum con delle strepitose ortensie blu in piena terra, che abita in una zona climatologicamente simile alla tua non mi sembra che abbia problemi di gelo.
In marzo in un vivaio ho visto ortensie in vasetti da 12-15 centimetri (non forzate quindi senza fiori e poche foglie) con un grande cartellino con scritto "Endless Summer Originale", che esista anche la "pirateria" delle ortensie?
Ciao

iturati

Aspirante Giardinauta
Carper1 ciao,
io ho sentito parlare di questa ortensia solo al momento in cui l'ho comprata e a dire il vero non ho neanche capito molto bene quali fossero le altre caratteristiche oltre a quella di sopportare il gelo.
Il giardiniere aveva qualche problema a capire me italiana e io a capire lui italiano di Bolzano. A parte questo, devi sapere che qui a Moena ci sono stati da - 8 a - 14 e più, credo per 5 o 6 mesi, senza interruzioni.
L'altra notte è ancora scesa a - 3. Siamo a mt. 1150 e c'è una differenza climatica notevole rispetto a zone anche solo di 150/200 mt. più basse.
Eh si, è dura qui , ci fosse almeno qualcuno con cui dividere esperienze, delusioni, piccoli successi.......
Ho visto le ortensie di Valtellinese, bellissime davvero. Le mie stanno ancora tremando dal freddo sottoterra e credo che difficilmente avranno il coraggio di mettere "il naso" fiuori .
Io comunque fiduciosa ogni giorno vado a controllare.
Quindi non mi resta che sperare che questa Endless Summer non mi deluda e che non sia un "tarocco"!!!!
Grazie mille per avermi risposto. Anche un minimo segno di considerazione rafforza la mia tenacia.

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Iturati,
conosco un po' Moena e Canazei, ma solo in estate, non sono capace di sciare.
Il 20 luglio 2009 ero a Moena e c'erano circa 24 gradi, una marea di fioriture sia sui passi che in paese in tutte le case tanto nei vasi che in giardino, impensabili a casa mia con 37 gradi...
Prova a mettere le ortensie a sud, normalmente è una bestemmia, ma con il tuo clima potrebbe funzionare...
Ciao

iturati

Aspirante Giardinauta
Ma dai.......a Moena l'anno scorso a luglio? E quest'anno ci sarai ancora?
Visto che balconi? Solo gerani e surfinie però, per coltivare altri fiori ci vuole una tenacia, ma una tenacia....!
Ciao e se torni da queste parti fammelo sapere, potremmo trovarci per un caffè.

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Iturati,
Per vari motivi, anche di lavoro, non abbiamo ancora deciso cosa fare.
Mia moglie vorrebbe andare in Spagna, ma sarà difficile. Forse un fine settimana, quando ci saranno 38 gradi all'ombra, si farà.
Facciamo un sondaggio? Quanti utenti del Forum sono stati in ferie in val di Fassa?
Ciao

iturati

Aspirante Giardinauta
Anch'io una ventina di anni fa ho cominciato a venirci in vacanza, me ne sono innamorata ed ora da 5 anni ci abito.
Allora non avevo ancora questa passione per il giardinaggio. Se avessi saputo.........
Sicuramente facessimo un sondaggio risulterebbero tantissime le persone che sono passate di qua per una vacanza, ma ne trovassi una
che vive a questa altezza!

Alto