• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza!!

aisha

Giardinauta
buongiorno a tutti,
leggo spesso il forum ma non ho mai scritto.
ora mi trovo in emergenza
oggi ho sequestrato a mia figlia due Cereus,correggetemi se sbaglio, con innestate due belle piante una rossa e una giallal
credo siano cereus, pechè le ho riconosciute dalla foto del libro che ho in casa.
le teneva in un vaso di coccio con terra da fioriere.:martello2 fino quasi a metà pianta il fusto era ricoperto di una patina biancastra, rigida.
dico "erano" perchè con un coltellino affilato e disinfettato ho tagliato le piante fino un cm sopra quello che mi pare fungo per marciume.
ora sono piena di dubbi..:confused:
ho pensato di lasciarle tranquille per qualche giorno...ma poi?
ho il terriccio per grasse comprato in un vivaio ma posso usare quello? le devo mettere in vasi divisi?
garzie ragazzi :Saluto:
anna

aisha

Giardinauta
sì, in pratica ho fatto una talea.
la pianta or è di 7/8 cm circa e innestata c'è il gymnocalycium, rosso su una pianta e giallo sull'altra.
mi era venuta persino l'idea di dividerli....
grazie
anna

K

koda91

Guest
non so dirti se sarebeb una buona cosa dividerli o meno..cmq cerca di trovare materiali inerti tipo pomice o lapillo

giogio80

Aspirante Giardinauta
Sicura sia un Creus..disolito vengono innestati su hylocereus...comunque apparte questo non devi separare gli innesti rosso e giallo perche sono stati modificati con delle radiazioni ed ora dipendono dal cactus che li ospita...in pratica non sono in grado di effettuare la fotosintesi e tantomeno radicare!

aisha

Giardinauta
Grazie Giogiò, grazie Tecla,
ti confesso che ho tolto dei piccolini dalle piante rossa e gialla :mad:
Aspetto tre quattro giorni per tentare la talea, va bene vero?

a presto
anna:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio non viene fuori nulla, la pianta originale è diventata rossa o gialla mediante scariche di raggi gamma che ha tolto completamente la clorofilla, da sole non vivono hanno bisogno di una marza (heliocereus) che dia vitalità alla pianta priva di clorofilla.
Liberissimi di fare ersperienza
Reginaldo

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie Giogiò, grazie Tecla,
ti confesso che ho tolto dei piccolini dalle piante rossa e gialla :mad:
Aspetto tre quattro giorni per tentare la talea, va bene vero?

a presto
anna:Saluto:

Come ho già detto prima le piante rosse e gialle non possono fare la fotosintesi perche modificate con radiazioni e tantomeno radicare...sono dipendenti "dall'ospite".

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto in questo post , ma dato che la mia pianta grassa qualche tempo fa cadendo ha perso 2 (non so come si chiamano) bastoncini, li ho messi a radicare, ma leggendo questo post forse è inutile
questa è la foto della pianta
phpup3KG6.jpg

anche queste sono irradiate???? :confuso:

Picara

Giardinauta Senior
Sicura sia un Creus..disolito vengono innestati su hylocereus...comunque apparte questo non devi separare gli innesti rosso e giallo perche sono stati modificati con delle radiazioni ed ora dipendono dal cactus che li ospita...in pratica non sono in grado di effettuare la fotosintesi e tantomeno radicare!

Che rituale barbaro:burningma! Ma perchè lo fanno:confuso:?

aisha

Giardinauta
Ok, tenterò solo la talea della pianta verde .
le ferite sono asciutte stasera le metterò nel composto
hai ragione picara, rituale del cavolo, e ti dirò che questi iinnesti non mi piacciono per nulla.
ciao
ùanna

Alto