Sono seriamente preoccupato per i miei Yucca Vi parlo di una paio di piante da esterno a fusto unico non cimate. Le ho acquistate sabato 7 maggio e rinvasate il giorno stesso (da un vaso di 25cm ad uno di 40cm). Ho tolto quanto più pane di terra possibile poichè era terreno argilloso (cercando di non danneggiare le radici) che non mi piace visto che trattiene troppa acqua e poi le ho messe in due vasi con terriccio universale a PH neutro (non è a base di torba). A distanza di poco più di una settimana sto riscontrado che alcune delle foglie più in basso (che sono all'altezza di circa metà fusto) si sono chiuse su di loro verso l'interno (non tutte, solo alcune), mentre altre foglie nella parte più alta hanno cominciato ad afflosciarsi sebbene non presentino sbiadimento o altre patologie visibili.
E' solo una fase di transizione dove la pianta si deve abituare al nuovo habitat/terriccio o devo cominciare seriamente a preoccuparmi? Può essere colpa del terriccio? Vi prego ditemi qualcosa perchè nello stesso terriccio ci ho messo anche 2 Phoenix Canariensis, 1 Phoenix Roebelenii e 1 Chamaerops Umilis
NB: Le piante sono in terrazzo in pieno sole sin dal primo giorno, il tempo degli ultimi giorno è cambiato in peggio ma non tanto da gelare, solo piogge eccessive.
E' solo una fase di transizione dove la pianta si deve abituare al nuovo habitat/terriccio o devo cominciare seriamente a preoccuparmi? Può essere colpa del terriccio? Vi prego ditemi qualcosa perchè nello stesso terriccio ci ho messo anche 2 Phoenix Canariensis, 1 Phoenix Roebelenii e 1 Chamaerops Umilis
NB: Le piante sono in terrazzo in pieno sole sin dal primo giorno, il tempo degli ultimi giorno è cambiato in peggio ma non tanto da gelare, solo piogge eccessive.
Ultima modifica: