• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza YUCCA!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Sono seriamente preoccupato per i miei Yucca :( Vi parlo di una paio di piante da esterno a fusto unico non cimate. Le ho acquistate sabato 7 maggio e rinvasate il giorno stesso (da un vaso di 25cm ad uno di 40cm). Ho tolto quanto più pane di terra possibile poichè era terreno argilloso (cercando di non danneggiare le radici) che non mi piace visto che trattiene troppa acqua e poi le ho messe in due vasi con terriccio universale a PH neutro (non è a base di torba). A distanza di poco più di una settimana sto riscontrado che alcune delle foglie più in basso (che sono all'altezza di circa metà fusto) si sono chiuse su di loro verso l'interno (non tutte, solo alcune), mentre altre foglie nella parte più alta hanno cominciato ad afflosciarsi sebbene non presentino sbiadimento o altre patologie visibili.

E' solo una fase di transizione dove la pianta si deve abituare al nuovo habitat/terriccio o devo cominciare seriamente a preoccuparmi? Può essere colpa del terriccio? Vi prego ditemi qualcosa perchè nello stesso terriccio ci ho messo anche 2 Phoenix Canariensis, 1 Phoenix Roebelenii e 1 Chamaerops Umilis :(

NB: Le piante sono in terrazzo in pieno sole sin dal primo giorno, il tempo degli ultimi giorno è cambiato in peggio ma non tanto da gelare, solo piogge eccessive.

Ultima modifica:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mmm per la mia esperienza diretta, il sole diretto per piante appena travasate non è il massimo...Io per ora la metterei al riparo ! Cmq la yucca è molto resistente, di sicuro qualche esperto ti saprà aiutare meglio di me! :)

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Speriamo che sia colpa dell' eccessiva acqua che ha preso in questi giorni. Dopo l'ultima annaffiatura il terreno non era ancora totalmente asciutto quando ha cominciato sto tempaccio! :(

Veravidel

Aspirante Giardinauta
probabilmente ha solo bisogno di acclimatarsi... l'hai comprata da poco! mettila al riparo e dalle tempo! non esagerare con l'acqua!

Veravidel

Aspirante Giardinauta
tranquillo! :p come dicevano a me: LA YUCCA E' QUASI INDISTRUTTIBILE! ;)
cmq metti una fotina del vaso, va!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Anchio ho una yucca in vaso, e penso che possa essere per la troppa acqua. Io la tengo in terriccio universale ma con l'aggiunta di un pò di drenante. In ogni caso bene davvero tanto!

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Io ce l'ho in un vaso da 40cm (prima era in un 25cm, quindi le radici devono ancora espandersi in tutto il vaso) di diametro. Tu quanti litri d'acqua dai e ogni quanto li metti?

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Nella prima foto a sinistra si vede chiaramente che il lato sinistro ha le foglie più afflosciate del destro e cmq prima tendevano di più verso l'alto. Nella centrale vedete alcunefoglie chiuse su sè stesse e in quella a destra vedete un afflosciamento generalizzato del fogliame. Inoltre non mi sembrano proprio di un verde sgargiante come ci si aspetta dallo Yucca..... voi cosa ne pensate?

Allegati

• HPIM1884.jpg
    HPIM1884.jpg
    87,4 KB · Visite: 220
  • HPIM1882.jpg
    HPIM1882.jpg
    85,1 KB · Visite: 593
  • HPIM1885.jpg
    HPIM1885.jpg
    86,1 KB · Visite: 378

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco la mia yucca, fotografata ieri, è rigogliosissima, e pensa che è nell'argilla pura!
E' normale che abbia qualche foglia in basso accartocciata e ingiallita, così, come nelle palme, si seccano e piano piano esce fuori il tronco.
Mi preoccuperei di più della chioma un po' rada, segno che forse è stata tenuta a lungo in un luogo non ben illuminato, abituala gradatamente a stare al sole pieno.
E' una pianta resistentissima, non patisce nulla, però ricorda che il suo habitat è il deserto, quindi è meglio tenerla in un terriccio molto magro.
Non so quale specie sia la tua, ma se si tratta di yucca gloriosa, come la mia, si riprenderà presto!
226682_1854538836623_1035371409_31696985_914911_n.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una yucca elephantipes, classica yucca casalinga, mi pare si sia presa una scottatura solare.

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Io le ho prese da una vivaìsta del mercato comunale in piazza della mia città. Se non ricordo male mi disse che le te neva "all' aria aperta" .... suppongo che fossero in sole pieno, poi non saprei.. Ormai sono quasi 2 settimane che sono sul mio terrazzo e questi sono i risultati.. posso fare qualcosa per aiutarle o devo solo aspettare che si riprendano? Il terreno lo bagno solo quando diventa totalmente asciutto/arido?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
le piante possono soffrire quando vengono spostate a priori, inoltre il vivaista poteva non tenerle in pieno sole, probabilmente erano coperte o hanno preso poca luce! L'ultimo vivaista che ho visitato le teneva sotto dei capannoni da cui passava luce ma non sole diretto! quindi ovviamente devi farla abituare piano alla nuova esposizione! Non è il caso di tenerla al sole tutto il giorno adesso! la puoi riparare parzialmente? io ho coperto una testa di yucca con quelle pagliette che si usano spesso d'estate! puoi procurarti qualcosa di simile?
le foglie ti direi di lasciarle stare per ora ed aspettare che migliori il tono generale! Però non saprei.. io di norma le tolgo quando sono secche, non mosce...
quindiiiiiiiiii mi ripeto: riparala dal sole diretto per ora e non affogarla d'acqua!! :D

eccoti la scheda per la yucca:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/yucca/yucca.asp

Gangrel

Aspirante Giardinauta
Io ho tolto solo quelle ingiallite e accattorciate che vedi in foto.. purtroppo non posso ripararle, superano già il metro e 70 e non so dove metterle xD Il terreno lo lascio inaridire allora? Tieni conto che ricevono un minimo di 8-9 ore di sole diretto al giorno per ora :)

Veravidel

Aspirante Giardinauta
... continuo a dire che se la pianta sta male il sole non le fa bene.. anche la mia supera il metro e 70, ma la paglietta che le ho avvolto intorno la protegge...
ciao e buona giornata.

Alto