• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi in vaso Yucca da appartamento

edorm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
In salotto ho una bellissima Yucca verde e rigogliosa. L'altro giorno ho notato nel terriccio dei vermicelli giallognoli e mi sono preoccupato.
Non so se siano innocui e se vadano debellati, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Aggiungo due foto per aiutare ad identificarli. La loro lunghezza è di circa 5-7 mm.
Qualora debbano essere debellati, come fare?
0f038520123cc8cf240edcafedd99782.jpg
70b500bd232840f26045d339a2e86450.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Dalle foto non si riesce a capire cosa siano, però quel terriccio non pare di buona qualità. Io toglierei come minimo lo strato superficiale, mischiandolo con sabbia, ghiaia, ecc. o sostituendolo direttamente aggiungendo comunque un po' di inerti.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Chiunque essi siano non va bene . . , io coricherei il vaso,nel frattempo munito di guanti tiri fuori tutta la yucca e minuziosamente armato di pazienza comincerei a pulire togliendo via buona parte di terra più brutta forse anche puzzolente e vermi e con buon terriccio di qualità risestemarla il più diritto possibile nel suo vaso ma la cosa più importante di tutto e che le yucche a casa proprio in questi tempi estivi non possono stare a casa,loro amano tanto sole e vogliono stare all’aperto :ciao:

edorm

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Questo weekend provo a rinvasare la pianta usando del buon terriccio, eliminando i vermi.
Purtroppo non ho spazi aperti ma la pianta è messa davanti ad una finestra e prende il sole dai primissimi raggi del mattino fino alle 13 circa. Dovrebbe renderla comunque felice, no?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Grazie per le risposte. Questo weekend provo a rinvasare la pianta usando del buon terriccio, eliminando i vermi.
Purtroppo non ho spazi aperti ma la pianta è messa davanti ad una finestra e prende il sole dai primissimi raggi del mattino fino alle 13 circa. Dovrebbe renderla comunque felice, no?

Si ,ma se tieni la finestra più spesso aperto per aver più areggio sicuramente sarà felice e te ne sarà per sempre grata ;):ciao:

Alto