• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza vite con foglie macchiate

Tano65

Aspirante Giardinauta
È da un paio di giorni che ho notato che le foglie di una pianta di vite presentano delle macchie gialle e segni di essiccamento come nelle foto.
Da cosa può dipendere?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

Grazie e spero che qualcuno mi dica una soluzione da adottare.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Faccio presente che la vite è di uva bianca zibibbo e che tratto le viti regolarmente con poltiglia bordolese.
Tutti i grappoli d'uva sembrano in buono stato, ma non ho pensato di controllare i rami.

Ultima modifica:

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad inserire altre informazioni sul secondo messaggio, con l'opzione modifica, e ho cancellato il primo.
Comunque, avevo scritto che in un primo momento avevo pensato fosse l'eccessiva irrigazione, dato che mio suocero ha trapiantato, proprio al piede della vite, 6 piantine di pomodoro.
Poi, guardando sul web, ho visto che le cause possono essere diverse ed ho deciso di scrivere sul forum per avere qualche chiarimento certo sulla causa, da qualcuno esperto in materia.
Grazie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Diagnosticare in particolare su vite sulla base di foto è alquanto avventuroso, sia perchè i sintomi di una stessa fitopatia possono variare in rapporto al vitigno sia perchè ci possono essere fenomeni di convergenza sintomatica.
Ad es. disseccamenti del margine del lembo fogliare e delle aree internervali possono essere causati dal mal dell'esca, da carenza di boro o anche da carenza di magnesio, ma potrebbe semplicemente essere una mancanza d'acqua.
Le foglie che presentano i sintomi fotografati stanno in basso oppure nella parte apicale o comunque periferica della pianta?

Tano65

Aspirante Giardinauta
Diagnosticare in particolare su vite sulla base di foto è alquanto avventuroso, sia perchè i sintomi di una stessa fitopatia possono variare in rapporto al vitigno sia perchè ci possono essere fenomeni di convergenza sintomatica.
Ad es. disseccamenti del margine del lembo fogliare e delle aree internervali possono essere causati dal mal dell'esca, da carenza di boro o anche da carenza di magnesio, ma potrebbe semplicemente essere una mancanza d'acqua.
Le foglie che presentano i sintomi fotografati stanno in basso oppure nella parte apicale o comunque periferica della pianta?

Dalle foto che ho trovato sul web sembrerebbe mal d'esca, purtroppo, e le lesioni alle foglie sono sparse su tutta la pianta, un pò dappertutto.
Sembra che per il mal d'esca, l'unica soluzione, sia il taglio della pianta. :confuso:

Alto