• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza phalaenopsis

K

katrina

Guest
aiuto.....ho una phalaenopsis che da aprile non ha più fatto un fiore...al contario ha fatto un sacco di nuove foglie per tutta l' estate.....solo ora è spuntato un nuovo stelo alla base della pianta.......perchè quelli che già ha non fioriscono più?????.....forse ho sbagliato a tagliare gli steli sfioriti???....ho letto che si devono tagliare sopra il terzo occhio dello stelo....è vero???
aiuto non ci capisco niente ma è un regalo e non posso abbandonarla!!!!!
grazie Katrina

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non ti preoccupare, le orchidee sono piante un po' particolari, come dico sempre non si puo' considerare una mancata fioritura come un sintomo di malessere...almeno non sempre.
Loro fioriscono solo se gli va :lol:
Se ha fatto tante foglie ed anche un nuovo stelo vai tranquilla che la stai tenendo molto bene, i vecchi steli non rifioriscono per forza neanche se non si tagliano, io non taglio se non seccano da soli e lascio fare alla pianta.
La tua evidentemente ha preferito farne uno tutto nuovo piuttosto che utilizzare quelli vecchi, niente di strano ...anzi secondo me significa che la tua pianta sta molto bene.
Cmq in media fanno una o due fioriture l'anno...(sempre se ne hanno voglia) Quindi se da Aprile non fiorisce è normale ..ad alcuni di noi a volte saltano anche una fioritura rimanendo senza fiori anche un anno :eek:k07:
Sono molto dispettose e bisbetiche queste orchidee, ma a me piacciono anche per questo :Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Katrina,benvenuta:hands13: Io dico che non hai da preoccuparti di niente,sul taglio o meno dello stelo ci sono tanti pareri discordi...chi per il si ...chi per il no(tra cui io)Ma se hai già uno stelo in formazione e le foglie si sono moltiplicate regolarmente direi che sei in una botte di ferro e la stai seguendo benone.Gli steli che ti sembrano come in trance in realtà stanno aspettando e presto decideranno cosa fare,a volte si seccano subito per cui sei anche fortunata.Vai tranquilla e se puoi postaci le foto della Phal così proviamo a dirti di più......ciao ..Daniel:)Ops....scusa ma MERC MI HA PRECEDUTO,stavamo rispondendoti insieme e come vedi siamo in sintonia..ariciao

Ultima modifica:
K

katrina

Guest
grazie a tutti per il benvenuto e per i vostri preziosi consigli...!!!!!!!
:hands13:

Alto