L
lalla6
Guest
Chi mi aiuta a capire dove ho sbagliato? I fiori delle mie ortensie sono diventati prima neri poi definitivamente seccati.
:storto: :storto: Decisamente sì...le ortensie non amano il sole cocente e, anzi, esigono mezz'ombra, a parte Hydrangea paniculata che tollera meglio il sole...Lorenz ha scritto:Può essere causato dal fatto che le piante sono esposte al sole x tutto il pomeriggio?
Resta il fatto che le ortensie NON gradiscono il sole diretto, specie da ora in poi che sarà caldissimo.lalla6 ha scritto:non credo che sia il sole. ne prendono poco solo le prime ore del mattino. una mia amica ha comprato la stessa pianta insieme a me e la tiene al sole parecchie ore al giorno ed è stupenda. cmq grazie
Phoenix ha scritto::storto: :storto: Decisamente sì...le ortensie non amano il sole cocente e, anzi, esigono mezz'ombra, a parte Hydrangea paniculata che tollera meglio il sole...
Potresti provare a piantare qualcos'altro per ombreggiarle oppure a spostarle in un luogo più ombreggiato...k07:
Ciao
Nel frattempo ombreggiale anche con qualcosa di "provvisorio", tipo un ombrellone. Adesso non è proprio il caso di spostarle, rischi di farle fuori subito, devi aspettare l'inverno o comunque che sia passato il caldo torrido.LORENZ ha scritto:Ho piantato un nuovo albero dove vi era una betulla, ma la cosa si fa lunga....prima che gli arrivi l'ombra.
spostarle? le due piante hanno + di qualche anno.....non ricordo esattamente quanti....cmq non pochi. Si può pensare di spostarle senza rischiare di farle "schiattare" definitivamente? Adesso soffrono sicuramente ma almeno vivono....:confuso: :confuso:
Che mi dite?
Allego delle foto che dovrebbero rendere l'idea del..... mio patimento.
Grazie e ciao
elebar ha scritto:Nel frattempo ombreggiale anche con qualcosa di "provvisorio", tipo un ombrellone. Adesso non è proprio il caso di spostarle, rischi di farle fuori subito, devi aspettare l'inverno o comunque che sia passato il caldo torrido.
Allego delle foto che dovrebbero rendere l'idea del..... mio patimento.
Grazie e ciao
loreley ha scritto::Saluto:, anche le mie ortensie stanno tutto il pomeriggio al sole e si vede che patiscono molto, ho invece un'altro problema sono invase dalle aleurodidi mi sapete dire cosa posso fare..........
:Saluto: Ida
mastrociliegia ha scritto:ieri sera ho innaffiato una delle piante che mi sembrava più sofferente: risultato stamani ho trovato qualche foglia con i margini accartocciati leggermente, e le nuove piccole foglioline in parte avvizzite, e pensare che qualche giorno fà sembrava in salute .. dove diavolo sbaglio:
Quell'oretta di mattina non è dannosa; erano già in vegetazione quando le hai comprate? Forse erano un po' forzate (anticipate) e quindi stanno solo sfiorendo... Se la parte verde sta bene non mi preoccuperei.
Piera1 ha scritto:Usa il confidor per innaffiamento, risolverai il problema.