• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza ortensie Aiuto!!!

L

lalla6

Guest
Chi mi aiuta a capire dove ho sbagliato? I fiori delle mie ortensie sono diventati prima neri poi definitivamente seccati.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Anche io ho problemi simili con due ortensie: i numerosi fiori erano di un bel rosa carico, adesso stanno perdendo colore e alcuni di essi sono completamente secchi, come bruciati :cry:
Può essere causato dal fatto che le piante sono esposte al sole x tutto il pomeriggio? :confuso:
In effetti prima vi erano due betulle a fargli ombra, poi sono morte e le abbiamo dovute abbattere, quindi adesso le orty sono belle al sole....:martello: :martello:
Domani inserirò delle foto che potranno rendere meglio l'idea.
Lalla puoi fare anche tu delle foto?
Ciao!!!

Phoenix

Giardinauta
Lorenz ha scritto:
Può essere causato dal fatto che le piante sono esposte al sole x tutto il pomeriggio?
:storto: :storto: Decisamente sì...le ortensie non amano il sole cocente e, anzi, esigono mezz'ombra, a parte Hydrangea paniculata che tollera meglio il sole...
Potresti provare a piantare qualcos'altro per ombreggiarle oppure a spostarle in un luogo più ombreggiato...:eek:k07:
Ciao:)

L

lalla6

Guest
non credo che sia il sole. ne prendono poco solo le prime ore del mattino. una mia amica ha comprato la stessa pianta insieme a me e la tiene al sole parecchie ore al giorno ed è stupenda. cmq grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lalla6 ha scritto:
non credo che sia il sole. ne prendono poco solo le prime ore del mattino. una mia amica ha comprato la stessa pianta insieme a me e la tiene al sole parecchie ore al giorno ed è stupenda. cmq grazie
Resta il fatto che le ortensie NON gradiscono il sole diretto, specie da ora in poi che sarà caldissimo.
Nel tuo caso il problema potrebbe essere troppa o poca acqua, troppo concime, terriccio sbagliato... :rolleyes:

loreley

Aspirante Giardinauta
:Saluto:, anche le mie ortensie stanno tutto il pomeriggio al sole e si vede che patiscono molto, ho invece un'altro problema sono invase dalle aleurodidi mi sapete dire cosa posso fare..........:(
:Saluto: Ida

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Phoenix ha scritto:
:storto: :storto: Decisamente sì...le ortensie non amano il sole cocente e, anzi, esigono mezz'ombra, a parte Hydrangea paniculata che tollera meglio il sole...
Potresti provare a piantare qualcos'altro per ombreggiarle oppure a spostarle in un luogo più ombreggiato...:eek:k07:
Ciao:)

Ho piantato un nuovo albero dove vi era una betulla, ma la cosa si fa lunga....prima che gli arrivi l'ombra.
spostarle? le due piante hanno + di qualche anno.....non ricordo esattamente quanti....cmq non pochi. Si può pensare di spostarle senza rischiare di farle "schiattare" definitivamente? Adesso soffrono sicuramente ma almeno vivono....:confuso: :confuso:
Che mi dite?
Allego delle foto che dovrebbero rendere l'idea del..... mio patimento.
Grazie e ciao

enzuccia

Aspirante Giardinauta
posso dire cosa ho pensato appena ho visto le foto?
a me sembrano piante morte di caldo....

io ne ho una sola in vaso, uun'ortensia blu comprata quest'anno, nonostante sia all'ombra con soltanto un'ora di sole al giorno a fine giornata mi sembra davvero sfinita per il caldo.

io personalmente l'annaffio due o più volte al giorno.
e si riprende.
adesso i fiori stanno cominciando a seccare (dopo circa 2 mesi) e stanno crescendo nuovi steli floreali.

insomma dalle foto, a parte la sensazione di caldo, non mi sembra di vedere nient'altro.
ma io non sono un'esperta, ho ancora un'esperienza limitata.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Lalla6:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

elebar

Membro dello Staff
LORENZ ha scritto:
Ho piantato un nuovo albero dove vi era una betulla, ma la cosa si fa lunga....prima che gli arrivi l'ombra.
spostarle? le due piante hanno + di qualche anno.....non ricordo esattamente quanti....cmq non pochi. Si può pensare di spostarle senza rischiare di farle "schiattare" definitivamente? Adesso soffrono sicuramente ma almeno vivono....:confuso: :confuso:
Che mi dite?
Grazie e ciao
Nel frattempo ombreggiale anche con qualcosa di "provvisorio", tipo un ombrellone. Adesso non è proprio il caso di spostarle, rischi di farle fuori subito, devi aspettare l'inverno o comunque che sia passato il caldo torrido. :rolleyes:

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi accodo anch'io per lo stesso problemino alle mie due ortensie serrate bianche.
Sarà una settimana che i fiori si sono seccati, ma non le foglie.
Le pianticelle sono in vaso e stanno praticamente tutto il giorno all'ombra (be' prendono un'oretta di sole tra le 8 e le 9 di mattina) e le bagno praticamente ogni sera (ne ho saltata qualcuna perchè la terra era ancora un poco bagnata e non volevo far marcire il tutto).
Che dite devo ripararle anche da quell'oretta di sole oppure hanno finito il loro periodo di fioritura (quando le ho comprate una aveva fioritura maggio-giugno, ma l'altra era in giugno-luglio)
Boh forse il mio pollice verde non è ancora ben sviluppato.

Grazie e Bye Bye
Simonetta

elebar

Membro dello Staff
Quell'oretta di mattina non è dannosa; erano già in vegetazione quando le hai comprate? Forse erano un po' forzate (anticipate) e quindi stanno solo sfiorendo... Se la parte verde sta bene non mi preoccuperei.

LORENZ

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
Nel frattempo ombreggiale anche con qualcosa di "provvisorio", tipo un ombrellone. Adesso non è proprio il caso di spostarle, rischi di farle fuori subito, devi aspettare l'inverno o comunque che sia passato il caldo torrido. :rolleyes:

Grazie Elena!!! Ottima idea :slow:
Comprerò un ombrellone e lo piazzerò accanto alle mie orty, poi ci metto accanto anche un bel ventilatore ed un frigobar nel caso vogliano anche bere :lol: :lol: :lol: non finiranno x essere troppo viziate...:sleep2:
Secondo te si potranno spostare senza grossi rischi questo inverno, tenendo conto che hanno parecchi anni e quindi radici molto sviluppate?
E' una cosa fattibile anche per un principiante come me o bisogna rivolgersi a qualche esperto in materia?
Grazie ancora e ciao. :Saluto:

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
Grazie e ciao

Anch'io ho lo stesso problema ... le mie ortensie sono alloggiate in un terrazzo coperto con esposizione ad ovest .. quindi non penso sia un problema di sole, perchè non sono direttamente esposte ma sono riparate dall'ombreggiamento delle eugenie e dei gerani in "prima fila" a ridosso della ringhiera, .. piuttosto forse un problema di caldo torrido .. prima di annaffiare, per non aggravare la situazione e far marcire le radici, tasto sempre l'umidità del terreno col dito, ieri sera ho innaffiato una delle piante che mi sembrava più sofferente: risultato stamani ho trovato qualche foglia con i margini accartocciati leggermente, e le nuove piccole foglioline in parte avvizzite, e pensare che qualche giorno fà sembrava in salute .. dove diavolo sbaglio: possibile che con le ortensie proprio non ci vada daccordo? .. va beh! che sto cominciando a dubitare fortemente del mio pollice verde dal momento che molte delle mie piante in questo momento sono in sofferenza ...
Marina

Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
A me sembra il semplice invecchiamento dei fiori, nulla di particolare.

P

Piera1

Guest
loreley ha scritto:
:Saluto:, anche le mie ortensie stanno tutto il pomeriggio al sole e si vede che patiscono molto, ho invece un'altro problema sono invase dalle aleurodidi mi sapete dire cosa posso fare..........:(
:Saluto: Ida

Usa il confidor per innaffiamento, risolverai il problema.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
mastrociliegia ha scritto:
ieri sera ho innaffiato una delle piante che mi sembrava più sofferente: risultato stamani ho trovato qualche foglia con i margini accartocciati leggermente, e le nuove piccole foglioline in parte avvizzite, e pensare che qualche giorno fà sembrava in salute .. dove diavolo sbaglio:

L'hai bagnata troppo! Il terreno si è inzuppato d'acqua, le radici non respirano e le foglioline nuove avvizziscono. Alle volte l'ortensia, per il troppo caldo piega le foglie, anche in maniera molto evidente, ma quando le temp. si abbassano con l'arrivo della notte riprendono turgore.

simonetta66

Giardinauta Senior
Quell'oretta di mattina non è dannosa; erano già in vegetazione quando le hai comprate? Forse erano un po' forzate (anticipate) e quindi stanno solo sfiorendo... Se la parte verde sta bene non mi preoccuperei.

Sì in effetti a metà maggio quando le ho comprate erano fiorite e bellissime.
Le foglie sono belle e rigogliose.
Adesso a una delle due sono cresciuti a dismisura un paio di rametti: prima entrambe erano molto regolari, mentre adesso quest'ultima ha questi due rami che si allungano di quasi 20 cm.
E' normale??:fifone2:

Grazie e Bye Bye

Markino

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Usa il confidor per innaffiamento, risolverai il problema.

Eh si... usiamo il confidor adesso... cosi' facciamo fuori anche tutti gli altri insetti utili che si avvicineranno all'ortensia.... :squint:

Datura rosa

Guru Master Florello
Penso anche io che dovresti provvedere ad una struttura provvisoria che dia ombra. Anche con quei graticci espansibili in plastica facendoci avviticchiare del convolvolo che cresce rapidamente oppure due archi di ferro battuto o tondino di plastica "animato" posti lateralmente sui quali stendere un'arella.

Alto