• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza orchidee

Miscke

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno regalato 2 orchidee, ciascuna con 2 steli, a inizio luglio, già fiorite (in un solo vasetto) in buone condizioni. Da un paio di settimane i fiori e gli steli hanno cominciato a seccare e le foglie mi sembrano flosce. Una settimana fa le ho travasate mettendole ognuna in un vaso pensando fosse un problema di spazio. Adesso una sembra che si stia riprendendo, uno degli steli è seccato del tutto ma l'altro è ancora verde e con fiori, tuttavia le foglie stanno ingiallendo ai margini.
DSCN1168.jpg DSCN1169.jpg

L'altra continua a seccare e una delle foglie più in basso sta ingiallendo.
DSCN1152.jpg DSCN1153.jpg DSCN1163.jpg

Le tengo in una stanza molto luminosa evitando la luce diretta, le innaffio un paio di volte a settimana lasciandole in acqua per 10 minuti e facendole sgocciolare per bene e al mattino nebulizzo. Vivo comunque in un posto molto umido. Il substrato ha un ph intorno a 6.

Qualche anno fa ho avuto un'altra orchidea che è morta per lo stesso problema.

Potete aiutarmi per favore??? Sono disperata... Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

visto il caldo, il fatto che erano state compattate in un solo vaso, il fatto che tu le abbia rinvasate
direi che non è strano che gli steli appassiscono, e oltretutto.. non sai da quanto erano fiorite, quindi fin lì niente di strano

le hai rinvasate in un vaso non trasparente, il che non aiuta a stabilire quale sia il momento migliore per bagnarle, il momento migliore sarebbe quando le radici sotto il bark, diventano da verdi a grigie
generalmente annaffiare 2 volte a settimana potrebbe essere troppo frequente, generalmente, ma visto il caldo.. potrebbe anche essere adeguato... insomma.. è molto + comodo quando si vedono le radici :D.
nebulizzare le foglie è un'operazione che va fatta con attenzione, bisogna evitare che vi siano ristagni di acqua tra le foglie, altrimenti la pianta tende a marcire.

dovresti leggere un po' le discussioni tra le faq della sezione phalaenopsis, potrai trovarvi molte informazioni utili

se hai domande falle :D

:Saluto:
 
Alto