• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza orchidea

Torekina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,ieri ho notato che le radici della mia orchidea stanno ammuffendo;è vero che ha subito un trasloco abbastanza lungo,ma secondo me ho esagerato con l'acqua... Dite che si può recuperare o non c'è più niente da fare? Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dipende se le foglie e il fusto sono ancora integri, sono piante che normalmente producono radici aeree, dunque non dovrebbero esserci problemi.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma di che orchidea si tratta??? comunque, pur non vedendo le foto e quindi non sapendo se la tua orchidea si può ancora salvare oppure no, ti consiglio di rinvasarla al più presto, togliendo tutte le radici marce e ammuffite e lasciandola qualche ora a bagno nel previcur (3 ml x litro d'acqua) dopo la fai asciugare bene e la rinvasi in solo bark, non annaffiarla per 10 giorni... in futuro ricordati di annaffiarla solo quando le radici dentro il vaso sono argentee ( sempre che si tratti di una phalaenopsis) :Saluto:
 

Torekina

Aspirante Giardinauta
I fusti sono a posto...Sì,scusate,si tratta di una phalaenopsis... Grazie mille Ariel,seguirò il tuo consiglio... Grazie per l'attenzione... Ciaooooo
 

zeug49

Florello Senior
Ariel ha ragione e se non hai previcur, puoi usare normale candeggina ..........diluita al 30 % ( una parte di candeggina e due parti d'acqua )
zeug
 
Alto