• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con problema alle radici

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho notato stamani che la mia piccola orchidea ha le radici sofferenti e altre 2-3 piccolissime che stanno per nascere. Cosa dovrei fare? Grazie mille 8F637900-22E0-4E12-9568-7D16F0AB2A2D.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non comprendo la foto, nel senso che vedo radici sporche di terra è un bicchiere d’acqua sotto..

come la tieni questa pianta?

le radici sono contro luce, ma mi pare di vedere che ne hai almeno 2 marce
lava bene radici e colletto, elimina le radici marce molli o vuote e lascia asciugare le ferite per qualche ora
poi dovresti rinvasare in corteccia di piccola pezzatura mischiata a sfagno 50-50 e tenere la pianta in posizione luminosa ma niente sole diretto e il più possibile riparata da correnti d’aria, nel giro di alcuni mesi dovrebbe riprendersi.
 

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Non comprendo la foto, nel senso che vedo radici sporche di terra è un bicchiere d’acqua sotto..

come la tieni questa pianta?

le radici sono contro luce, ma mi pare di vedere che ne hai almeno 2 marce
lava bene radici e colletto, elimina le radici marce molli o vuote e lascia asciugare le ferite per qualche ora
poi dovresti rinvasare in corteccia di piccola pezzatura mischiata a sfagno 50-50 e tenere la pianta in posizione luminosa ma niente sole diretto e il più possibile riparata da correnti d’aria, nel giro di alcuni mesi dovrebbe riprendersi.
Questa pianta la tengo nel suo apposito terriccio, quando ho fatto la foto stavo cercando di pulire le radici dalla terra. Allego un’altra foto in cui si vedono meglio.
Dovrei tagliarle tutte tranne quella verde che sta crescendo?
Grazie
 

Allegati

  • 3A139241-9421-48DC-8CCD-D959A183413B.jpeg
    3A139241-9421-48DC-8CCD-D959A183413B.jpeg
    77,4 KB · Visite: 8

nonna papera

Aspirante Giardinauta
L'apposito terriccio, se assomiglia davvero a della terra, non va bene. Se non hai altro a portata di mano usa solo i pezzi di corteccia che trovi nel bustone (dopo averli sciacquati e lasciati asciugare).

Tieni solo la radice che sta spuntando e quella verde brillante che c'è sotto, il resto taglialo via, taglia anche il moncone di tronchetto tutto annerito. Se riesci togli anche quel rimasuglio di foglia che è rimasto alla base, altrimenti sarà il prossimo a marcire.
 
Alto