• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza moscerini

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ho notato che la mia kentia è invasa da moscerini o meglio la sua terra.
La pianta che è in vaso di plastica ha un coprivaso con un buco di drenaggio, sul fondo del coprivaso ci sono 3 o 4 cm di argilla espansa, e poi c'è un sottovaso piatto.
Ieri quando ho innaffiato ovviamente è uscita dell'acqua nel sottovaso ed insieme a questa una miriade di moscerini annegati.
Notavo degli svolazzamenti nella terra ma sembravano pochi invece evidentemente il terriccio o l'agilla espansa del coprivaso ne sono pieni.
Come posso risolvere la cosa, c'è un qualcosa con cui posso annaffiare il terreno per distruggerli, magari anche le eventuali uova?

Grazie
Roberto
 

Commelina

Master Florello
è vero, mare, a volte la terra delle piante al chiuso fa i moscerini. sterilizza con un po di candeggina il sottovaso, l'esterno del vaso e pure l'argilla, naturallmente dopo sciacqui bene tutto. muovi leggermente la superficie del terriccio nel vaso, sicuramente c'è qualcosa che marcisce e quindi se puoi cambia un po di terriccio. non dovrebbero riformarsi. nel caso contrario spruzzi un antiparassitario appena in superficie.
 

michele87

Florello Senior
marealto,non so se sono gli stessi moscerini,ma a me è apitato con le bulbose e scovando,i moscerini erano usciti dai bulbi marci..marcendo,nascevano delle larve e poi i moscerini..quindi come ha detto commy c'è qualcosa nella terra che è marcito..
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sintomi di marciumi non ne ho, infatti ci avevo pensato e allora
ho indagato a fondo ed ho scoperto che anche le due piante vicino sono piene. Le avevo rinvasate a primavera.
quindi ho pensato bene di andare a guardare nel sacco che avevo comprato ed ho scoperto che anche il sacco è infestato di moscerini, quindi credo che sia stata la nuova terra a portarli dentro casa e non so perchè solo ora li ho visti uscire dopo l'innaffiatura. forse tra acqua e freddo sono morti e sono stati dilavati dall'ultima annaffiatura.
di sicuro hanno deposto le uova e presto ne usciranno altri. ho un prodotto a base di piretro è uno spry senza gas propellente pensate che possa andare?

Grazie
Roberto
 

Commelina

Master Florello
si può bastare, sono animali piccolini, tipo quelli del pomodoro o meglio dei pomodori di una volta, perchè ora, se avete notato, non hanno più moscerini e non marciscono più, tranne quelli del proprio orto. il fatto è che in questi compost che vendono mettono di tutto, quindi non è detto che siano le piante a marcire, bensì dei residui del terriccio, proprio come hai visto nel sacco acquistato.
 

Silvio07

Florello
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Caro marealto.
I miscerini a volte sono dovuti da dei licheni e muschi che si formano nella superficie del terreno. Prova a grattare e togliere il primo cm di terra e dopo metti del piretro fortemente diluito 0gni 7 gg per un 3 settimane al massimo.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si può bastare, sono animali piccolini, tipo quelli del pomodoro o meglio dei pomodori di una volta, perchè ora, se avete notato, non hanno più moscerini e non marciscono più, tranne quelli del proprio orto. il fatto è che in questi compost che vendono mettono di tutto, quindi non è detto che siano le piante a marcire, bensì dei residui del terriccio, proprio come hai visto nel sacco acquistato.

Si commelina sono piccolissimi e anche molto lenti, pensa che se cerchi di schiacciarli non scappano nemmeno, Sinceramente se non fosse che sono tantissimi li schiaccerei personalmente uno ad uno :burningma
Intanto ho pulito coprivaso, sottovaso e argilla espansa.
Domani mattina procedo con la spruzzata.

Grazie ancora
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.
Caro marealto.
I miscerini a volte sono dovuti da dei licheni e muschi che si formano nella superficie del terreno. Prova a grattare e togliere il primo cm di terra e dopo metti del piretro fortemente diluito 0gni 7 gg per un 3 settimane al massimo.

ok farò anche questo.
Ma quanta pazienza che ci vuole

Grazie Silvio e benvenuto tra noi :Saluto:
 

Silvio07

Florello
Grazie a tè, marealto. Ho avuto la stessa identica cosa in un vaso con un ficus e sono riuscito a debellarli con questo metodo. Te l' ho detto per esperienza personale.
 
G

giusi

Guest
Scusate l'intromissione e l'ignoranza, ma vorrei chiedervi che tipo di danno possono causare dei moscerini ad una pianta e come si manifesta l'eventuale sofferenza
 

Silvio07

Florello
Lasciando i moscerini in vaso intanto si forma un ambiente più marcio che attira funghi e crittogame. Il terreno viene anche deteriorato.
Ciao,
Silvio
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io invece ho degli animaletti che non sono moscerini, sono in tutti i vasi con la terra delle piante d'appartamento, sono animaletti piccolissimi, grigi, con le zampette, non volano ma corrono velocissimi se cerchi di schiacciarli.
Ah, oltre che nella terra sono anche sotto i vasi e sotto i sassi in giardino...le piante non sembrano risentirne ma ho praticamente l'invasione già da un paio d'anni.

Non ho idea di come eliminarli, anche se non danno problemi alle piante, sono veramente troppi!!! :martello:
 

aseret

Florello Senior
I moscerini prolificano nella terra molto umida, prova a diradare nche le annaffiature.
Gramigna, sono bianco-grigi ,lunghi ca un millimetro? Vivono dove ci sono elementi in decomposizione e molta umidità. Penso che il piretro possa limitarne la diffusione.
 

gramigna

Guru Giardinauta
I moscerini prolificano nella terra molto umida, prova a diradare nche le annaffiature.
Gramigna, sono bianco-grigi ,lunghi ca un millimetro? Vivono dove ci sono elementi in decomposizione e molta umidità. Penso che il piretro possa limitarne la diffusione.

Si sono bianco-grigi, di circa 1 mm. :storto:
Questa estate appena porto le piante all'esterno darò questo piretro a tutte le piante!
E' vero, escono dove c'è molta umidità, tipo dopo una giornata di pioggia in primavera/estate.

Ma il piretro va dato con l'acqua di annaffiatura o spruzzato sulle piante (per i pidocchi) o nella terra (per i moscerini senza ali o come si chiamano)?

Non l'ho mai usato e quindi non ho la minima idea di che cosa sia e come si utilizzi! :martello:

Grazie :)
 

Silvio07

Florello
Si spruzza nel fogliame, attenta che però non sia quello già diluito o pronto all' uso in bombola spry. Te lo devi diluire tu, come ti sarà prescritto nella confezione. Assicurati poi che sia naturele e non sintetico. Il piretro è astratto da dei fiori molto simili alla margherite, è ammesso e anche cosiglito l' utilizzo per coltivazioni biologiche e D.O.P.
Ciao,
Silvio
 
Alto