• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Magnolia!

marghy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Io ho una magnolia in giardino da quasi trent'anni ed è stata sempre meravigliosa; da un pò di giorni sono comparse delle macchie bianche sul tronco e sui rami e le foglie della cima sono cadute quasi tutte. Non riesco a capire che malattia sia. Qualcuno può aiutarmi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
necessita di foto e magari indicazioni più precise su quale magnolia è dove è coltivata come.

marghy

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi dispiace ma non riesco ad allegare la foto. Comunque, dopo aver consultato vari siti, credo di poter affermare che la mia sia una magnolia grandiflora. Io abito a Margherita di Savoia, un paese marittimo in provincia di Foggia. Le macchie bianche sono cominciate dalla cima e stanno scendendo sempre di più. Le magnolie dei miei vicini hanno perso ormai tutte le foglie mentre la mia ha perso solo quelle superiori, però peggiora di giorno in giorno. Aiuto!!!!

marghy

Aspirante Giardinauta
Ma i rami sono secchi e spogli da quando sono comparse quelle macchie; inoltre sono secchi solo i rami in corrispondenza della parte di tronco macchiata. Nella foto che ti ho inviato le macchie si vedono poco perché, come ti ho già detto, le macchie si trovano soprattutto nella parte superiore della pianta e io non riesco a fotografarle perché sono troppo in alto. La pianta peggiora sempre di più e io non so proprio cosa fare...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti dalla foto nn si vede molto, ma potresti fotografarla per intero, purtroppo l'ideale sarebbe vederla dal vero, capire se i rami in alto sono secchi o altro.
Se ci sono cancri oppure insetti...

marghy

Aspirante Giardinauta
Ciao, non voglio assillarvi ma della mia magnolia non è rimasto quasi più nulla. Aiutatemi a salvarla...

Alto