• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza lumache!!!

incapace

Aspirante Giardinauta
quest'anno sono letteralmente invasa dalle lumache, di ogni tipo e dimensione. Vorrei proteggere l'orto dalla loro invasione ( mi hanno già divorato tutte le piantine di peperoncini che avevano cominciato a crescere)senza ricorrere ai lumachifugi chimici in commercio:Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie!!:martello
:

David 75

Giardinauta
Come già consigliato in altre discussioni ti posso consigliare il Ferramol.
E' un prodotto autorizzato in coltura biologica per la lotta contro le limacce e le lumache nelle colture più sensibili. Il principio attivo è a base di fosfato di ferro, una combinazione che esiste allo stato naturale, e viene degradato dai microrganismi del terreno in ferro e in fosfato.
A contatto con l'umidità i granuli si trasformano in palline-esca e diventano particolarmente appetitose per le limacce. Sono molto resistenti alla pioggia. Inducono nella limaccia un arresto dell'alimentazione per cui muore dopo qualche giorno, dopo essersi interrata. Dopo l'impiego, i residui vengono trasformati nel terreno da microrganismi in composti importanti e indispensabili alla vita delle piante. Non esiste dunque alcuna forma d'inquinamento possibile. Il dosaggio indicato è di 5 g/mq, cioè un cucchiaino da caffè colmo, da applicare fino a quattro volte in un ciclo vegetativo.
Il lumachicida FERRAMOL®è dunque:
- molto appetibile: blocca immediatamente l'alimentazione dei molluschi
- molto resistente all'umidità: poiché il prodotto non agisce per disidratazione del predatore, la lotta dà risultati eccellenti anche quando piove
- non resteranno tracce né di bava né di cadaveri, perché il mollusco s'interra per morire (un po' triste, è vero - n.d.t.)
- può essere utilizzato fino al momento della raccolta (dell'ortaggio)
- risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale
- ed è efficace anche contro la terribile limaccia rossa, che avvelena anche i ricci
- è' un prodotto consentito nella cultura biologica.

K

Kakugo

Guest
Combina questi due metodi:

Circonda le culture più sensibili con sabbia o cenere (Quattro dita di larghezza)

Metti delle trappole per lumache (piatto fondo interrato con in fondo acqua e zucchero o birra)

Con questi due metodi io non ho più perso una sola foglia d'insalata e la tossicità è zero.

I costi sono molto contenuti: le trappole le fai con roba che hai casa, la cenere la puoi recuperare dal caminetto 8se lo hai) e un sacco di sabbia da 25kg (con cui ci fai tutta la stagione) costa 3€ dai fornitori di materiale edile.

cleome

Giardinauta Senior
Utilizzo il classico lumachicida, altrimenti non farei vità!!!! Però lo colloco sul fondo di barattoli di vetro (quelli della passata di pomodoro da 750 vanno benissimo) oppure di bottiglie di plastica tagliate a 2/3 e li dispongo orizzontalmente sul terreno: in questo modo le lumache entrano e muoio subito, il prodotto non si bagna con la pioggia, ricci, cani e gatti non riescono a mangiarlo e, dopo il tempo di scadenza, butto tutto barattolo e lumache. Funziona: in questo modo ho salvato insalata e basilico.

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Quoto David 75, usa il Ferramol e passano tutte le paure! E' un ottimo prodotto, io lo uso da due anni, lo metto anche attorno alle zucchine (di cui le lumache sono ghiotte......) soprattutto se sono ancora piccole.
Mentre altri prodotti li trovo anche nelle giardinerie, qui dalle mie parti lo trovo solo al Consorzio (Geocentro), non so da te.

Ultima modifica:

incapace

Aspirante Giardinauta
ringrazio di cuore per i consigli che seguirò certamente. combinandoli insieme in zone diverse dell'orto. Vi saprò dire i risultati Grazie ancora:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Hai provato con la Birra?
Interra una ciotolina di plastica in modo che il bordo sia al pari della terra e riempila di birra. Le lumache sono ghiotte di birra, "si ubriscano"e finiscono nella ciotolina, annegando.
Naturalmente questo metodo vale per piccoli spazi, ma ti posso assicurate che funziona.

|emma|

Giardinauta
Da me hanno deciso di non affogare nella birra e hanno scavalcato cumuli di cenere e fondi di caffè, per salvare il crisantemo e le gerbere ho messo gusci d'uovo sminuzzati (il crisantemo l'ho anche coperto con una bottiglia tagliata tanto per sicurezza). Ha funzionato, l'unica cosa, se si spostano con le innaffiature vanno rimessi.

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Hai provato con la Birra?
Interra una ciotolina di plastica in modo che il bordo sia al pari della terra e riempila di birra. Le lumache sono ghiotte di birra, "si ubriscano"e finiscono nella ciotolina, annegando.
Naturalmente questo metodo vale per piccoli spazi, ma ti posso assicurate che funziona.
Se piove come ha piovuto oggi...... ci vuole un distributore automatico di birra alla spina!!!!!!!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Da me hanno deciso di non affogare nella birra e hanno scavalcato cumuli di cenere e fondi di caffè, per salvare il crisantemo e le gerbere ho messo gusci d'uovo sminuzzati (il crisantemo l'ho anche coperto con una bottiglia tagliata tanto per sicurezza). Ha funzionato, l'unica cosa, se si spostano con le innaffiature vanno rimessi.

Beh! me la birra ha sempre funzionato, ma -come ho scritto- in uno spazio ristretto. E se piove, pazienza, si cambia, anche perchè, pioggia o non pioggia, va cambiata comunque. Io ho sempre usato un vasetto dello yogurt. Ed ogni volta trovo 3/5 lumache. Ripeto: in un piccolo spazio.
Quale dei sistemi che citi ha funzionato a te?
Grazie

|emma|

Giardinauta
Beh! me la birra ha sempre funzionato, ma -come ho scritto- in uno spazio ristretto. E se piove, pazienza, si cambia, anche perchè, pioggia o non pioggia, va cambiata comunque. Io ho sempre usato un vasetto dello yogurt. Ed ogni volta trovo 3/5 lumache. Ripeto: in un piccolo spazio.
Quale dei sistemi che citi ha funzionato a te?
Grazie

La birra l'avevo messa sia nel vaso del crisantemo, sia nell'aiuola delle gerbere in un bicchiere di plastica ma non se la sono filata proprio. Ho provato anche a cambiare marca (di birra), ma niente...si vede che le mie lumache sono astemie! Per quanto riguarda i sistemi che hanno funzionato sono sia i gusci d'uovo che ho messo attorno alle gerbere e al crisantemo sia la bottiglia che ho messo sopra al crisantemo (avevo innaffiato e non avevo abbastanza gusci d'uovo per formare una barriera quanto più possibile uniforme da entrambe le parti così per sicurezza ho posizionato la bottiglia sopra a quello più piccolo, il crisantemo appunto). Spero di essere stata chiara.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vedo spesso in giro bottiglie infilate a testa in giù su bastoni a loro volta nfilati nelterreno. Tu fai così?

La birra l'avevo messa sia nel vaso del crisantemo, sia nell'aiuola delle gerbere in un bicchiere di plastica ma non se la sono filata proprio. Ho provato anche a cambiare marca (di birra), ma niente...si vede che le mie lumache sono astemie! Per quanto riguarda i sistemi che hanno funzionato sono sia i gusci d'uovo che ho messo attorno alle gerbere e al crisantemo sia la bottiglia che ho messo sopra al crisantemo (avevo innaffiato e non avevo abbastanza gusci d'uovo per formare una barriera quanto più possibile uniforme da entrambe le parti così per sicurezza ho posizionato la bottiglia sopra a quello più piccolo, il crisantemo appunto). Spero di essere stata chiara.

Marcello

Master Florello
ciao.
come gia' consigliato,la cenere,purtroppo bisogna procurarsela e io quando brucio gli sfalci ne conservo sempre.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho scoperto che la birra piace non solo alle lumache, ma anche ad altri animaletti: noi marchigiani li chiamiamo "porcellini di Sant'Antonio".

francescodv

Maestro Giardinauta
io ho risolto comprando un lumachicida per 4,50 €, distribuito sulla pavimentazione del terrazzo per due settimane (ho dovuto "sopportare" di vedere il terrazzo a puà blu) ed ora sono sparite (nel senso che ne ho raccolto a iosa morte ogni mattina) quando non ne ho trovato più morte ho spazzato il terrazzo ed ora non ne vedo più in giro.
mi sembra che il rapporto prezzo - beneficio sia tale che non occorra ricorrere ad altro :boh:

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ho provato con tutti i rimedi naturali contro le lumache (e anche contro le formiche, se è per questo....), ma nessuno purtroppo ha mai funzionato. Qualche giorno fa ho comprato il famoso Ferramol e da allora posso finalmente mangiare le fragole :baffi::baffi::baffi:

E anche le altre piante stanno miracolosamente facendo foglie senza buchi :hands13:

Per me è stato un vero toccasana e nonostante il prezzo veramente elevato devo dire che ha salvato il mio orto-giardino dalla bomba al napalm che stavo per sganciare.

Ora rimangono le stramaledette formiche.............

Alto