• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza CYCAS

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

circa un anno fa mi è stata regalata una CYCAS e per una serie di ragioni non ho potuto piantarla se non da poco tempo.

Da qualche mese mi sembra soffrire di "qualcosa", sia per l'aspetto che ha in questo momento, sia per il fatto che nell'ultimo anno (da quando è in mio possesso) NON ha fatto nessuna nuova foglia.

Spero che le foto siano esplicative:

1.jpg 2.jpg

Qualche consiglio?
C'è modo di agire? Posso potare e farla respirare un po?

Grazie a tutti per gli interventi
 

cri1401

Florello Senior
A parte l'ingiallimento delle foglie io non vedo altro. Magari sta patendo il fatto che l'hai trapiantata e ha bisogno di tempo per riprendersi.
Per potarla basta tagliare le foglie vecchie, quindi quelle sotto tutte le altre.
Per le foglie nuove non saprei, le cycas crescono lentamente e non in modo omogeneo: la mia un anno mi ha tirato fuori le foglie nuove in due tornate se no 13 in una volta sola......
Fossi in te io taglierei le foglie vecchie e la concimerei con il concime apposito e le darei anche il liquido anti-ingiallimento.

Spero che nel frattempo qualcuno più esperto di me possa aiutarti.
 

billgates13

Giardinauta Senior
è pianta lenta adesso taglia un paio di giri di foglie in modo che la stimoli al ricaccio concimala e dai del rame triplo(con mancozeb)
ogni tanto una passata di rame evita attacchi fungini.
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ok. Faccio um controllino sul discorso cocciniglia e parassiti e vi aggiorno. Magari un giro di foglie lo tolgo a prescindere. Per il momento grazie. Un saluto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ho controllato..non mi sembra che ci siano parassiti. Forse ha solo sofferto la permanenza in vaso e, talvolta, la mancanza d'acqua.
In questo caso devo solo aspettare? Le foglie si tagliano solo quando si seccano?
 

cri1401

Florello Senior
Ho controllato..non mi sembra che ci siano parassiti. Forse ha solo sofferto la permanenza in vaso e, talvolta, la mancanza d'acqua.
In questo caso devo solo aspettare? Le foglie si tagliano solo quando si seccano?

Io le taglio solo quando ormai sono secche e brutte, normalmente in primavera.

PS
grazie a Billgates13 per aver parlato del rame, non lo sapevo :love_4:
 

billgates13

Giardinauta Senior
ogni anno taglio un giro e la pianta cresce ,non succede niente .
la sostanza la prende dal terreno se concimato a dovere.
ricordarsi solo che è pianta molto lenta e non è una palma.
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti. Magari per andare sul sicuro taglio un giro di foglie in inverno, così le do anche il tempo di riprendersi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
non penso di tagliare le foglie verdi..lo farei solo se fosse un "sistema" per indurre la pianta a reagire in qualche modo, ma non mi sembra che mi è stato detto così. Penso quindi di aspettare e vedere come vanno le cose
 

billgates13

Giardinauta Senior
Quindi la fotosintesi non serve a nulla.

certo che serve.
Hai mai visto una pianta capitozzata morire? rifletti.
la pianta è come un essere umano cerca sempre di sopravvivere fino a che noi non la uccidiamo e per fare questo basta solo acqua.
Se alla cycas gli togli tutto il giro di foglie vedrai che ricacci ti farà.
prova e poi dimmi ok?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Questa purtroppo è una vecchia leggenda dura a morire, sono le foglie con la fotosintesi clorofilliana a produrre la sostanza vegetale, la biomassa, di cui è fatta ogni pianta, Cycas incluse, se togli le foglie la pianta ne farà sì di nuove, ma utilizzando le riserve che negli anni ha immagazzinato nel fusto, indebolendo la pianta. Inoltre le foglie quando seccano naturalmente trasferiscono le sostanze immagazzinate al fusto ed alle foglie emergenti, togliendole prematuramente si toglie anche questo apporto.
 

manuel86

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buongiorno, ho un problema di cycas. In pratica ho 4 piante cycas in giardino da un giorno all'altro mi sono accorto che una di queste stava seccando le foglie. 1 è messa proprio male, mi è rimasto solo 1 giro di foglie che sono quasi del tutto secche, poi ne ho un'altra molto grande alla quale l'ingiallimento sta colpendo solo a macchia di leopardo con tanti puntini, e un'altra che, fino a pochi giorni fa pensavo fosse la migliore, mi ha cacciato un giro di foglie proprio questa primavera, ma nel crescere mi sono accorto che parti delle foglie nuove nell'indurirsi ingalliscono e seccano. Posso sapere che problema hanno queste piante???? negli ultimi 50-60 giorni ho concimato 2-3 volte il terreno con del concime a base di manganese ed altri nutrienti e poi ho concimato per via fogliare con del rame.
Vorrei tanto riuscire a risolvere questo problema.
 
Alto