• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza Avocado

PeppeSorrentino

Aspirante Giardinauta
Salve!
E' la prima volta che scrivo, e purtroppo non è per un buon motivo....
Ho un' <<emergenza>> con quattro piantine di avocado che sto coltivando.

Ho seguito le istruzioni per far germigliare dei semi di avocado, ai primi di giugno.
Le piantine così ottenute mi sono sembrate abbastanza forti tant'è che, sul finire di luglio, ho deciso di metterle in vaso.
Mi sono dovuto assentare qualche settimana e, al mio rientro, ho trovato un disastro....

Spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta. Nel frattempo saluto e ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

Platycodon

Florello
Ciao. Guarda io non riesco ad aprire le foto, però le vedo un po' soprattutto le macchie nere sulle foglie. Sembra che abbiano ricevuto troppa acqua o che ci sia un ristagno. O anche una bruciatura. Quanta acqua avevano? Ed erano in pieno sole?
Se erano in pieno sole va malissimo perchè appena piantate in vaso bisogna abiatuarle pian piano alla luce del sole.

Bouboule

Giardinauta
Ciao! Anche io non riesco ad aprire le foto. Tuttavia, in base alla mia esperienza, ti posso dire che è probabilmente un fungo attecchito per la troppa umidità (così mi avevano detto su questo stesso forum). Io ho tentato diverse volte di farli crescere ed ogni volta è sempre stato così… Ci vorrebbe un funghicida, che io non ho messo. Buona fortuna!

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Le hai rimpinzate d'acqua e sei andato in ferie, e al ritorno le hai trovate in queste condizioni vero? :D A parte gli scherzi, non ti preoccupare delle foglie morte (o quasi), perchè quelle non le recuperi più. Cerca di dare la giusta quantità di acqua (se le abbandoni per molto tempo sappi che sono in vendita dei piccoli innaffiatoi a cessione controllata) e ricorda che l'avocado ha bisogno di acqua ma non in quantità industriale altrimenti si becca marciume e/o funghi. Il "cuore" delle piantine mi sembra ok, e sta emettendo foglie nuove, quindi ce la faranno. T'è andata di lusso che l'avocado è veramente tosto, altrimenti un'altra pianta l'avresti persa. Bye

Alto