• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio della Nandina

Elyass86

Guru Giardinauta
Brevi note sulla coltivazione.

La Nandina è un'essenza molto resistente in grado di adattarsi alle condizioni più disparate.

Sopporta bene il freddo italiano e le gelate, i primi danni seri, alla parte aerea si manifestano quando le temperature scendono sotto i
-10°C.La pianta resiste comunque anche fino a punte di-20°C.
Può sopportare praticamente qualunque esposizione,dal sole pieno all'ombra totale, anche se gradisce una lieve ombreggiatura nelle ore
più calde almeno durante i mesi estivi.

Anche per quanto riguarda il substrato non ha particolari esigenze,e pur preferendo un terreno ricco e fertile si adatta a terreni sabbiosi e aridi.
Fa anche parte, di diritto, delle piante del giardino 'etico' proposto da scradan (o come cavolo si scrive :D )perchè resiste bene a periodi di siccità.

Può essere coltivata tranquillamente sia in vaso che in piena terra, e a seconda delle varietà può essere sufficiente un vaso dal diametro di 45-50 cm

La nandina è una pianta a bassa manutenzione che non necessita di potature, se non per ripulirla ed eliminare i rami danneggiati dal freddo, inoltre non ramifica facilmente ma tende a pollonare con gran facilità dalla base, creando un cespo compatto compatto.Ciononostante non è invadente e può facilmente essere tenuta sotto controllo.

La nandina non ha particolari esigenze di concimazione,essendo una pianta molto generosa, però trae beneficio da una pacciamatura invernale con stallatico,che nei mesi primaverili ed estivi può essere integrata con concimazioni a base di potassio e fosforo,per aiutarla nella fioritura e nella maturazione delle bacche.Bisogna fare attenzione a non eccedere con le concimazioni azotate che possono far ingigantire le foglie con un effetto marcatamente antiestetico.

E per concludere è una pianta che non si ammala mai.Può capitare talvolta che venga attacata dagli afidi e dalla cocciniglia cotonosa, ma le infestazioni raramente portano seri danni alla pianta,e solo in casi di attacchi mooolto massicci, è il caso di intervenire con veleni vari.

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Grazie ragazzi :hands13: nonostante questo popò di elogio io non riesco ad apprezzarla appieno se non nella versione nana Fire power, forse perchè ne ho il giardinetto condominiale invaso :confuso: Ha proliferato ovunque :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Utilizzi

In virtù della loro adattabilità alle condizioni climatiche e alle esposizioni più disparate, le nandine trovano applicazione negli ambiti più svariati.

Senza dubbio i risultati migliori si ottengono lasciando crescere liberamente la Nandina che crea un cespuglio molto ampio e vaporoso pur non raggiungendo altezze importanti.In questo modo vengono messi in risalto i vari elementi di interesse stagionali, dalle pannocchie floreali ai decorativi grappoli di bacche.

Può tra gli altri usi essere piazzata con successo alla base di alberature
sempreverdi per creare un morbido collegamento tra le varie altezze.

Ben si presta anche all'associazione con altre essenze, per creare siepi miste dall’effetto informale o semplicemente gruppi arbustivi, quali Berberis thumbergii ‘Rose Glow’ e ‘Atropurpurea’, ma anche Spirea japonica ‘GoldFlame’ (guardatevi le aiuole di RosaeViola), Spirea ‘Antony Waterer’, Cotinus coggygria, Crinodendron hookerianum (per questi ultimi due serve più spazio), Grevillea rosmarinifolia, Lonicera pileata ‘Baggesen’s Gold’, Lonicera nitida ‘Lemon Beauty’, Loropetalum chinensis var. rubrum ‘Zhuzhou Fuchsia’…e tanti altri…

Molto interessante può essere anche l’abbinamento con i Cornus, per la colorazione invernale dei rami: Cornus alba ‘Elagantissima’ che è pure variefato e luminosissimo, Cornus sanguinea ‘Winter Beauty’ o, per un effetto sofisticato, Cornus alba ‘Kesselringii’…, dai rami pressochè neri.

E poi, perfetto risulta l’abbinamento con i bambù, piante però da inserire con attenzione all’interno di un giardino per il forte impatto sul paesaggio e per la loro tendenza invasiva.

E' anche una validissima alternativa per la realizzazione di siepi di una sola specie in alternativa ad altre essenze più diffuse che vengono spesso prese in consierazione per il solo colore del fogliame.

I toni di rosso di alcune varietà della Nandina non hanno nulla da invidiare a… indovinate un pò? alla cara fotinia, risultando però nel complesso una pianta molto più elegante e nello stesso tempo informale.

Ultima modifica:
R

Romolantus

Guest
Grazie ragazzi :hands13: nonostante questo popò di elogio io non riesco ad apprezzarla appieno se non nella versione nana Fire power, forse perchè ne ho il giardinetto condominiale invaso :confuso: Ha proliferato ovunque :)

Infatti è una vera infestante. Da me è nata spontaneamente, non invitata e, non avendo il cuore di trucidarla, l'ho data all'ex portinaio che ha provveduto, assai grato, ad alloggiarla.

daria

Master Florello
Bellissima!! Io ce l'ho :)
Amo le piante che invadono, sarà perchè sono in vaso? Più che felice di averne più di un esemplare

Ely, Phoenix, che bel tandem:eek:k07:
superbaciotto belli:love_4: :love_4:

antonina

Aspirante Giardinauta
Che belle le diverse varietà, credevo ce ne fosse una sola. Io ne ho piantato quattro e poichè sono piccole le ho messe a non più di un metro di distanza una dall'altra. Mi auguro una siepe presto ma temo che cresca lentamente.

RosaeViola

Master Florello
A prescindere che mi sembrate The Goodfellas (Quei Bravi Ragazzi n.d.r.) in questa veste, il topo è bello e ben fatto.
Bravi! :hands13: :hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
A prescindere che mi sembrate The Goodfellas (Quei Bravi Ragazzi n.d.r.) in questa veste, il topo è bello e ben fatto.
Bravi! :hands13: :hands13: :hands13:

:lol: :lol: :lol: Rosae non è vero che abbiamo due nipotini strepitosi?:love: :love:

Personalmente della nandina domestica non posso dire che un gran bene, ai tempi ne ho avuto un'intera siepe (non lunghissima per la verità sarà stata 8/10 metri) piantata davanti a degli Osmanti mi pare ilicifolia: la nandina riusciva a dare leggerezza e colore al fondo scuro degli osmanti, per non parlare delle bacche.

Invece, Phoenix, ho avuto una cattiva esperienza con la San Gabriel che ha resistito un paio di inverni senza peraltro crescere per nulla e poi è miseramente defunta.
Non so se perchè è meno resistente della domestica o perchè si è ammalata o per qualche mia malefatta.

pieracd

Guru Giardinauta
a me ne ha regalata una piantina (con radice) l'anno scorso il mio collega, che l'ha "rubata" sul terrazzo di sua mamma. Ha preso, ma quando è arrivato l'inverno ha rallentato molto la sua crescita, ha perso molte foglie e le poche rimaste sono diventate tutte rosse. Con la primavera ha iniziato a buttare getti nuovi, non sò di che varietà sia, è questa (la foto è di qualche giorno fà)

nandina26.jpg

nandina226.jpg

vi sembra che stia bene? :D

bel topic! Bravi :love_4: :love_4:

nenne46

Giardinauta Senior
Bravi mi avete fatto innamorare di un'altra pianta. Secondo voi si accontenta di un vaso da 25-30? La chioma che circonferenza potrebbe raggiungere?

Elyass86

Guru Giardinauta
nenne, nel testo che abbiamo scritto consigliavamo un vaso da 45 50 ma in effetti è già un bel vasone.
Per una buona riuscita però secondo me basta meno,però forse 30 è pochino, ma se non hai molto spazio potresti ripiegare sulle varietà nane che crescono di meno ma son belle comunque, tra quelle suggerite da lorenzo c'è la firepower che ha dei colori ancor più belli.
Non credo nemmeno che sia difficile da trovare in giro per vivai :)
Notte!

daria

Master Florello
Bravi mi avete fatto innamorare di un'altra pianta. Secondo voi si accontenta di un vaso da 25-30? La chioma che circonferenza potrebbe raggiungere?

Ciao nenne!! appena posso ti faccio una foto della mia, nel topic del mio terrazzo ci dovrebbe essere, ma te la riprendo figura intera, così ti rendi conto bene, un pò di ingombo c'è, la nandina s'allarga un pochetto :D ma, come dicono i ragazzi è bella, elegante, leggera,sana!! e quelle bacche rosse? :love: sono mesi che persistono sulla pianta.:love_4:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Bravi ragazzi continuate così, con tante altre piante. Poi raccoglieremo il tutto con tante belle foto e faremo pubblicare.
La prefazione la faremo scrivere alla Dottisima Rosae. Io mi propongo di fare l'Art Director e di curare formato e impaginazione...vi và l'idea.
Si vendono tanti pessimi libri di giardinaggio, questo diverra un Bestsellers (ho come si scrive?), la Siura Daria potrebbe curare una versione in lingua inglese, tanto per allargare i nostri orizzonti.....Pensateci su potrebbe nascere qualcosa di buono.

Grazie per la scheda Nandina domestica, infondo non era difficile da farsi :D ..
Perche non provate a cimintarvi con una delle tante sfilate di nomi, a me spesso sconosciuti che propone la Dottissima Rosae, forse quello sarebbe un bel compito.....Buon lavoro:eek:k07:
IMG_0212.jpg

Qui la mia Nandina la possiamo vedere ultima vaso sulla sinistra. Una pianta onesta piena di virtù.

RosaeViola

Master Florello
Bravi ragazzi continuate così, con tante altre piante. Poi raccoglieremo il tutto con tante belle foto e faremo pubblicare.
La prefazione la faremo scrivere alla Dottisima Rosae.

Seeeenti Roberto, a parte i superlativi assoluti, posso farti una proposta indecente, anzi, indecentissima?

Vieni sabato 12 maggio a vedere il Roseto di Monza? Non so se hai letto il topic, ma ci sarà un radunino di rodofili pazzi furiosi e abbiamo una guida d'eccezione che è Tina Ponzellini, colei che gestisce il Roseto e che delle rose sa vita, morte e miracoli.

Lo so che siamo già al 9 maggio ormai, ma lavoro e famiglia permettendo, che dici, se po' fà? :froggie_r

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma bravi a tutti e due per il lavoro che avete fatto!

Avete visto che bravi ragazzi che abbiamo in questo forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Phoenix

Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4: Trooppo gentili!

Forse Roberto è meglio se lo scrive direttamente RosaeViola il libro :D Che dici Ely? :lol:

cerchina ha scritto:
Invece, Phoenix, ho avuto una cattiva esperienza con la San Gabriel che ha resistito un paio di inverni senza peraltro crescere per nulla e poi è miseramente defunta.
Non so se perchè è meno resistente della domestica o perchè si è ammalata o per qualche mia malefatta.

Che cresca piano è vero...non è molto vigorosa, però è strano che sia finita tanto miserevolmente... :confuso: Non dovrebbe essere tanto delicata. Qualcuno ne sa qualcosa? (Dubito perchè in italia non si trova molto facilmente).
Tu dove l'hai presa? Al solito mitico vivaio? :food:

Ultima modifica:
Alto