• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elleboro

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti comè possibile che la mia pianta di elleboro sia piena di afidi neri e pidocchi marroni??in pieno inverno,è un po che la tengo d'occhio ho già fatto un trattamento con una bomboletta per afidi sono spariti i fiori e adesso a distanza di 2 mesetti eccoli ancora, assieme ai fiori ,quali prodotti mi consigliate per toglierli una volta per tutte? ciaoo
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao lidia..... sta' in vaso o in piena terra.....il problema secondo me, e' nel terreno....in senso concimazioni troppo azotate noo....puoi usare il provado facile delle (bayer) in pasticche.....oppure il (confidor liquido) sono la stessa cosa....e vedrai che il problema lo risolvi.....ciao.....:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sicuramente perchè il prodotto che hai usato, non è un sistemico.
a parte che le bombolette spray le sconsiglio vivamente ( sia per il rapporto qualità prezzo, per la minima quantità di P.A. e la presenza di gas dannosi per la pianta ), devi cercare un aficida sistemico.
il più diffuso è il confidor, poi quello della compo ( non ricordo il nome..).
se vai in un negozio, cerca un antiafidi sistemico.
se non lo hanno vorranno rifilarti un altro prodotto, che però non sortirà lo stesso effetto.
 
Alto