• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elleboro, si può collocare in un interno fresco tipo giroscale?

Fede85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, tra i miei ellebori ne ho uno grande in vaso, comprato di recente. Secondo voi potrei sistemarlo nel mio giroscale, un ambiente fresco e abbastanza soleggiato? O è meglio lasciarlo all'esterno? E' una pianta bella grande e sana, piena di boccioli...

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, tra i miei ellebori ne ho uno grande in vaso, comprato di recente. Secondo voi potrei sistemarlo nel mio giroscale, un ambiente fresco e abbastanza soleggiato? O è meglio lasciarlo all'esterno? E' una pianta bella grande e sana, piena di boccioli...
Qui vive tranquillamente all'esterno ma non so che minime ci siano da te. Senza contare che sarà fresca di serra, quindi più "indifesa". Il giroscale è riscaldato?

Fede85

Aspirante Giardinauta
Dunque, negli ultimi anni gli inverni non sono stati cosi' rigidi, mi sa che di rado le minime sono scese vicino a -10...e vivo in Trentino a circa 700 metri di altezza, ci sono stati inverni ben piu' freddi. No il giroscale non e' riscaldato

njnye

Florello Senior
Dunque, negli ultimi anni gli inverni non sono stati cosi' rigidi, mi sa che di rado le minime sono scese vicino a -10...e vivo in Trentino a circa 700 metri di altezza, ci sono stati inverni ben piu' freddi. No il giroscale non e' riscaldato
In tempi normali ti direi di tenerla fuori senza troppe preoccupazioni, ma essendo una pianta in vaso e per giunta di serra (e quindi dopata) c'è il rischio che abbia un crollo "fisico" nel periodo peggiore in cui deve essere vegetativa. Tienila riparata solo per quest'anno, appena le temperature si stabilizzano sopra lo 0 portala fuori e lasciala fissa nella posizione dove la farai svernare.

Alto