• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eliminazione fiori

• Creatore Discussione Betty Morgana
  • Data di inizio
B

Betty Morgana

Guest
Questo è un mio dilemma, non so mai se i fiori vanno tagliati appena sfioriti o meno... io li taglio sui gerani, li asporto con le mani dalle surfinie e dalle azalee, taglio le rose sfiorite sulle rose rifiorenti, ma ci sono alcune piante dove non so come fare, se toglierli, e in tal caso come (tagliare o asportare con le mani?)
Tra questi: tagete, calendula, begoniette e impatients, verbena, falso gelsomino, clematidi....
Ma voi seguite una regola generale, andate a istinto, o ...come fate????

M

mdl

Guest
Quando ho comprato il trachelospermum al vivaio mi hanno detto di tagliare i fiori sfioriti.
Non sapevo bene a quale altezza tagliare e così sono stata al pelo della base del fiore.
Sulle altre piante non so dirti nulla

M

mitcha

Guest
Per me togliere i fiori sfioriti al trachelospermum è fatica sprecata, tanto al momento giusto cadono da soli, al limite basta dare una scrollatina (ma qui ci pensano i temporali). So che è invece consigliata una leggera potatura dopo la fioritura, sia per riordinare le piante sia per stimolare la crescita. Io non li ho mai potati i miei, sono ancora piccoli, proverò quest'anno per la prima volta.
Per le altre piante io vado, in effetti, a istinto -e a logica: prova a togliere le rose sfiorite a mano!-. Per impatiens, begoniette, tagete e altre piccole annuali di solito li tolgo a mano, appena sono sfioriti, perché hanno fusti abbastanza teneri, altrimenti uso le forbici.
Come regola generale tento di evitare che i fiori vadano a seme, per non stancare troppo la pianta. Più avanti, verso la fine di agosto, cerchrò invece di raccogliere qualche seme per la Banca.
A proposito, io ai gerani parigini tolgo il fiore con tutto il picciolo, staccandolo al nodo, ho letto invece che si consiglia di tagliare lasciandone un po'. Io non credo sia utile, il pezzo di picciolo non fa altro che seccarsi e cadere dopo un po'...ne sapete qualcosa?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pure io al roncospermo per togliere i fiori dò una scrollatina.

Per le altre, parigini, gerani imperiali, verbena, lantana, surfinia, taglio al primo nodo, l'avevo letto da qualche parte, ho sempre fatto così e le fioriture sono sempre state abbondanti,
Se lascio il picciolo ai gerani, è perche non riesco ad arrivare al nodo.

Ciao Pat

M

Maria A.

Guest
... dunque, anch'io adotto la regola generale di evitare che la pianta produca semi, per risparmiarle la fatica.
Le rose, quando sfioriscono, le taglio con le cesoie tre coppie di foglie sotto il calice (l'ho letto da qualche parte) o poco più giù. I tagetes per esempio li "scapoccio" a mano (avete notato che fanno una specie di "plop"?).
La lantana non la poto, mi limito ad eliminare i pallini neri (credo siano i frutticini) che produce dopo la fioritura. Devo dire che rifiorisce sempre bene (rifioriva, l'ultima l'ho sfrattata l'anno scorso e ora è lì nel giardino condominiale, più bella che mai....).
Il rincospermo si libera da dè dei fiori appassiti, credo. Io non intervengo in ogni caso, e forse faccio male, perché magari rifiorirebbe. Ho provato comunque a potare dopo la fioritura, come qualcuno mi ha consigliato, il mio Polianthum. Vediamo se rifiorisce.
Ciao
Maria Acquaria

A

albertinik

Guest
il falso gelsomino io lo poto con decisione ogni tre anni circa perche mi si spoglia alla basa e poi lo spazio non e' enorme quindi devo per forza addomesticarlo.
per taglio con decisione intendo che prendo i rami e li poto a 5/6 gemme dal ramo"grosso"
,ho notato che tenendolo potato (e' adesso che si pota),la pianta e' molto piu vispa e compatta ,io non la concimo perche' non voglio che cresca troppo ma ogni tanto la annaffio anche perche e'piantata fra una serie di lastre di cemento e anche se piove il terreno li sotto si bagna poco.
le clematidi io non le poto nonostante le mie andrebbero potate per due terzi,fioriscono prima sul ramo vecchio in maggio e poi sul nuovo in giugno e cosi la fioritura e' prolungata anche se con fiori non enormi ma comunque molto graziosi.
ciaociao

M

mitcha

Guest
Volevo segnalarvi che sul sito www.bhg.com c'è uno "speciale" su questo argomento (deadheading).
Purtroppo è in inglese....
Se avrò un po' di tempo cercherò di fare una piccola traduzione ad uso e consumo dei giardinauti, ok?

Alto