• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare trifoglio

maras

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi
ho un prato di trifoglio, nel quale vorrei ricavare un'aiuola, come faccio a non farlo ricrescere? Diserbante???
All'interno di questa aiuola è già presente un piccolo amelanchier.
Visto l'esperienza delle aiuole precedenti :burningma, (sto impazzendo ricresce ovunque il maledetto):burningma, mi suggerite la procedura corretta da adottare?
Grazie dell'aiuto da Mara

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il trifoglio è già nato e nell'aiuola c'è solo l'amelanchier puoi usare un diserbante totale (a base di gliphosate) o selettivo (dicamba o similari) da spruzzare solo sul trifoglio. Per non farlo nascere invece puoi usare un pacciamante (coteccia di pino o lapillo lavico) che sicuramente ne rallenta la formazione oppure un antigerminello per impedire la germinazione delle sementi.

cigolo

maras

Aspirante Giardinauta
Maras, bello l'Amelanchier!
NO! Bellissimo (Grazie)

maras, se ci riesci fammi sapere
Perchè ridi???? Hai avuto esperienze simili per caso???? :cry::martello:

cigolo Se il trifoglio è già nato e nell'aiuola c'è solo l'amelanchier puoi usare un diserbante totale (a base di gliphosate) o selettivo (dicamba o similari) da spruzzare solo sul trifoglio. Per non farlo nascere invece puoi usare un pacciamante (coteccia di pino o lapillo lavico) che sicuramente ne rallenta la formazione oppure un antigerminello per impedire la germinazione delle sementi.
Secondo te il diserbante non farà nulla alla pianta di amelanchier????

Grazie a tutti per le risposte!

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ciao Mara. sicura che si tratti di trifoglio e non di oxalis? ha fatto dei fiori piccoli gialli ?manda una foto e vederemo il da farsi.

maras

Aspirante Giardinauta
L'ho seminato io, è trifoglio, quello per prati, è nato e anche bene.
Poi... ho deciso di fare l'aiuola :martello:
AIUTATEMI vi prego! :flower:

lecce73

Aspirante Giardinauta
scusate .....ho lo stesso problema

ho seminato a settembre del prato rustico ed ora ho il prato poco folto e pieno di quadrifogli o trifogli(non so )
cosa posso fare????ho delle palme e delle siepi e una mimosa in quel fazzoletto di terra
butto il diserbante e rifaccio tutto il prato in primavera???
non ho mai usato il diserbante ,prima di seminare ho semplicemente tolto tutto a mano con una pazienza certosina ......fatica inutile

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ora puoi provare ad usare un diserbante selettivo per infestanti a foglia larga, ripeti poi il trattamento a primavera se ricompare. Anche se diserbi e rifai totalmente il prato le infestanti comunque si ripresenterebbero prima o poi, quindi mi sembra un'operazione inutile se pensi così di risolvere definitivamente il problema.

cigolo

Commelina

Master Florello
ragazzi.... almeno voi siete causa del vostro mal..... nel senso che l'avete PURE seminato!!! io invece sono succube del trifoglio di ogni tipo e razza.... MULTIETNICO :lol: ci sono dei momenti, prima di impiantare l'orto estivo che sembra seminato, per quanto è ben diffuso e tutto ben pareggiato...... è impossibile disfarsene perchè si riproduce sia tramite i bulbilli sotterranei (alcuni anche piccoli come una capocchia di spilla)che poi con il seme dei fiori.
Naturalmente noi ci limitiamo soltanto ad estirpare (sarebbe buona anche l'idea di mangiarlo in insalata, se non lo odiassi così tanto) e non trattiamo con diserbanti ecc, perchè il problema principale è nell'orto che lasciamo + naturale possibile.
Nelle fioriere si rimedia cambiando completamente la terra...... ma dopo un paio di anni siamo da capo..... quindi solo pazienza........

Ultima modifica:
Alto