• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicrisi...potatura?

rosasiu

Maestro Giardinauta
Buongiorno giardinauti da strapazzo!
Forse questa richiesta dovrei farla nella sez. Aromatiche, ma dato che questa (di giardinaggio) gode di maggior visibilità :ciglione:...e so che la mod., che è una mia carisssssssima amica, non si arrabbierà per questo :)fifone2:)...vi chiedo: ma i capolini secchi degli elicrisi si potano? Se così fosse...dove mi fermo con le forbici? Ma, come le lavande, diventano legnosi? Insomma, vita morte e miracoli di questa bellissima pianta!
Baci a quelli che mi aiuteranno:fischio: e baci a Lore...in ogni caso:D
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io sono proprio una bestia....taglio senza criterio per contenere questa bella pianta che cresce tantissimo! e lei mi dimostra di non avere paura né di me né delle mie cesoie!! ;)
non preoccuparti, taglia pure senza timore, l'elicriso ricresce...ma non è che pensavi alla cineraria marittima quando hai fatto il post? non so perché ma capolini gialli mi fa pensare alla cineraria...e cmq io poto sadicamente la cineraria, il mio elicriso non è ancora così grosso....ciao
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
No no parlo dell'elicriso...forse mi dovevo esprimere meglio...i corimbi?? Oppure l'ho detta pure peggio???:crazy:
 

steff

Florello
Essendo la mia troppo alta da ignorante ho tagliato tutto lo stelo florale perchè ho visto che da sotto comunque è già piena di nuovi rametti .Questa primavera ho fatto la cimatura ed al posto di uno mi ha fatto 4 fiori .Osservando il suo andamento vegetativo penso che dopo la fioritura si potrebbe potare bassa e poi fare la cimatura primaverile .
è solo la mia esperienza personale però .
comunque è la pianta che profuma di liquirizia ?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Si, è quella che profuma di liquirizia! Allora faccio una bella rapata. Ma da ora in poi rifiorisce o bisogna aspettare il prossimo anno?
 

steff

Florello
Si, è quella che profuma di liquirizia! Allora faccio una bella rapata. Ma da ora in poi rifiorisce o bisogna aspettare il prossimo anno?

Dalla mia osservazione ho visto che fiorisce sui rami nuovi ....ma non l'ho letto da nessuna parte e quindi è solo una mia idea .Il suo andamento mi sembra uguale alla Lavanda ...tra qualche giorno la poto bassa .Aspetta qualche risposta da esperti non vorrei farti fare un guaio .
 

Similar threads

Alto