Gianluigi79
Aspirante Giardinauta
B giorno. Sino a qualche giorno fa utilizzavo una pompa che emungeva acqua da un pozzo e mediante una consolle che apriva le elettrovalvole, irrigavo il mio giardino. Per questioni di falda devo eliminare il pozzo. Per una questione provvisoria, che poi diventerà con le dovute elaborazioni il lavoro definitivo, ho alimentato l’impianto di irrigazione con un tubo classico per annaffiare attaccato ad un rubinetto della condotta civile. Questo è stato collegato su un rubinetto utilizzato per scaricare limpianto in inverno. Pertanto chiudendo con una saracinesca la pompa sto alimentando tutto l’impianto con acqua pubblica. Le elettrovalvole sono coordinate da una consolle a 9v e questo consente ad un orologio di azionare la pompa ed aprire le stesse elettrovalvolve. Cosa succede: se tengo apro il ribinetto della condotta civile ed apro a mano il solenoide delle elettrovalvole, gli ugelli a fungo lavorano alla perfezione.
Se invece tengo sempre il rubinetto aperto e voglio che mi si aprono le elettrovalvole a tempo, quindi con consolle, queste non funzionano e gli ugelli non si alzano. C’è corrente, cambiato batteria consolle, le elettrovalvole con il pozzo funzionano, e funzionano anche se aperte manualmente. L’obiettivo è quello di utilizzare la condotta civile, con rubinetto sempre aperto, e che le elettrovalvole possano aprirsi a tempo, per evitare di essere sempre presente. Grazie
Se invece tengo sempre il rubinetto aperto e voglio che mi si aprono le elettrovalvole a tempo, quindi con consolle, queste non funzionano e gli ugelli non si alzano. C’è corrente, cambiato batteria consolle, le elettrovalvole con il pozzo funzionano, e funzionano anche se aperte manualmente. L’obiettivo è quello di utilizzare la condotta civile, con rubinetto sempre aperto, e che le elettrovalvole possano aprirsi a tempo, per evitare di essere sempre presente. Grazie