• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco Carnivore senza terrario

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Lo so che siamo in inverno e non è il momento giusto per fare acquisti......
ma vorrei comprare qualche nuova pianta.

Premesso che a casa mia è obbligo la resistenza fuiri al balcone per tutto l'anno (a parte le neppe che ora che arriva il freddo le emtto in casa...ma sempre senza terrario)...
... mi potete fare un elenco orientativo delle piante che potrei acquistare per tenerle in queste condizioni?

Dionee ok
Sarracenie ok
Pingicule (queste mi mancano, devo iniziare...)

ma....
Nepentes? quali varietà oltre a quelle che già ho (ventrata,rebecca soper, sanguinea e hookeriana) non necessitano di terrari invernali?

Drosere idem. Mi piacciono molto e preferirei quelle "sempreverdi" io ho già capensis, spathulata e aliciae. Quali altri andrebbero bene al nostro clima (anche invernale)? Premetto che a napoli la T scende sotto lo 0 si e no 1/2 giorni all'anno,e comunque mai sotto i -2/-3....

Più lunga mi fate la lista, più speranze mi darete di trovare qualcosa :)
Sono tentato di ordinarle da qualche coltivatore specializzato del nord italia (solo li ci sono). chi mi consigliate?

Grazie
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao

Io ho comprato da Marsure e mi sono trovato bene, imballaggio molto ben fatto e sei socio AIPC ti fa anche uno sconto "regalandoti" delle piante a sua scelta.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
anche io avevo pensato da loro, ma ho visto che hanno davvero pochissima scelta di nepenthes.
Vorrei prendere qualche pingicula e/o drosere, ma non so con certezza quali sono adatte alla mia situazione climatica :) leggo da molte parti notizie contrastanti. Ad esempio la drosera paradoxa necessita di terrario o no?
Le varie specie di drosere, quali andrebbero bene per me e quali invece mi schiatterebbero appena acquistate e messe all'aperto? :)
 
Alto