• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

elegantissima poco elegante...

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
al gioco dei tappi ho vinto questa piantina :baffi:
non ne ho mai avuta una e quelle che ho visto hanno più tronchi e sono più folte non come la mia che ha un solo tronchetto :confuso: crescerà anche la mia e nasceranno altri tronchi?

inoltre le foglie sono come macchiate di bianco a prima vista sembra calcare, ho provato a lavare le foglie ma il bianco torna sempre su...
come le posso smacchiare?
grazie! :D


foto0021.jpg foto0022.jpg foto0023.jpg
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
coltivo schefflere elegantissime nel mio piccolo giardino (Album di aporophylla su Flickr) all'aperto e al riparo dalla luce diretta del sole ma pur sempre in ottima luce, nessuna di loro si è mai ammalata probabilmnte perchè hanno aria che circola e avolte anche il vento.
La tua sembra soffrire di Oidio un fungo du cui soffrono alcune piante che vivono in ambienti chiusi con poca aria che va e viene. Cambia di posizione la pianta, mettila in zona fresca e ventilata e usa un anticrittogamico , vedrai che guarirà.
POtresti arricchirla comprando altrte schefflere nei banchi dei fiorai e mettendole intorno, così non avrai un unico lungo ramo. In tutti i periodi dell'anno i fiorai e i vivai hanno i cartoni con le piantine a E. 1.50, spesso ci sono anche piccole schefflere elegantissime, acquistale , non impiegano molto tempo a crescere. Sono belle piante.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
a me non sembra l'oidio... quello attacca i germogli prevalentemente e fa accartocciare la foglia fino a seccarla... mi sembrano piuttosto le classiche macchie di calcare, hai provato a lavarla con acqua del rubinetto o quella demineralizzata?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io la conosco come dizigoteca elegantissima, non sapevo che è parente con la schefflera..per quel che ne so io non è una pianta facile, ne avevo un paio piccolissime che sembravano stare proprio bene e poi ad un tratto sono come seccate poco a poco e non c'è + stato niente da fare..comunque è una tra le piante da appartamento più belle secondo me..se vuoi ingrandirla puoi prenderne altre o delle stesse dimensioni o leggermente più grandi e trapiantarle insieme formando una specie di boschetto, di solito così si mascherano i "vuoti" di foglie..oppure curarla e concimarla e armarti di tanta pazienza..
 
Alto