• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eleagnus malato

america

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho tutte le piante di eleagnus messe a dimora questa primavera che sono ammalate.
Insieme a queste abbiamo messo anche photina, viburno, ligustro e olea frangrans e stanno tutte bene.

Vi allego alcune foto:

20130603_185915.jpg


20130603_185923.jpg


20130603_185942.jpg


Di cosa può trattarsi?

Ciao.
 

america

Maestro Giardinauta
Scusami,
mi ero dimenticato di mettere i sintomi che ho rilevato :D

Nella prima foto, le foglie presentano uno sbiancamento su tutto il bordo, mentre nella seconda sono ricoperte di una patina appiccicosa biancastra. Stessa cosa nel tronco che vedi nella terza foto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il disseccamento ai margini può essere causato direttamente o indirettamente dalle piogge di questa lunghissima primavera, io non mi preoccuperei più di tanto, aspetta e concima la nuova vegetazione che dovrebbe presentarsi sana e vigorosa.
Per la patina bianca così da se dice ben poco, forse c'è un inizio di metcalfa, ma sarebbe da fare una individuzione con foto più precise nelle zone più alte o su altri rami.
 
Alto