• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera tappezzante

gilberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un piccolo giardino con un lato che è sempre ombreggiato. Pensavo di piantare dell'edera tappezzante. Mi sono documentato e ho capito, forse, che dovrei prendere delle talee di edera, farle radicare in terra o in acqua, poi quando avranno prodotto radici di qualche centimetro, le dovrei piantare in terra.
Mi sapete dire se questa è la procedura corretta? Vorrei evitare di comperare le piantine.
Grazie
Gilberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per un giardino in ombra c’è senz’altro di meglio dell’edera. L’edera è per sempre, se un domani volessi disfartene potresti avere delle difficoltà. Ma vorresti usarla come tappezzante del suolo o rampicante su parete verticale?
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Per un giardino in ombra c’è senz’altro di meglio dell’edera. L’edera è per sempre, se un domani volessi disfartene potresti avere delle difficoltà. Ma vorresti usarla come tappezzante del suolo o rampicante su parete verticale?
Buongiorno a tutti, ho un piccolo giardino con un lato che è sempre ombreggiato. Pensavo di piantare dell'edera tappezzante. Mi sono documentato e ho capito, forse, che dovrei prendere delle talee di edera, farle radicare in terra o in acqua, poi quando avranno prodotto radici di qualche centimetro, le dovrei piantare in terra. Mi sapete dire se questa è la procedura corretta? Vorrei evitare di comperare le piantine. Grazie Gilberto
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Per un giardino in ombra c’è senz’altro di meglio dell’edera. L’edera è per sempre, se un domani volessi disfartene potresti avere delle difficoltà. Ma vorresti usarla come tappezzante del suolo o rampicante su parete verticale?
Vorrei usarla come tappezzante del suolo. Ma che altra soluzione mi proponi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prova a spiegare la situazione in cui ti trovi e il perché della tua scelta verso l'edera, anche a mettere delle foto, se riesci, così ci si può fare meglio un'idea.
Comunque per zone in ombra da ricoprire, ovviamente non sotto delle alberature, ci sono piante come Viola odorata, Lamium, Pachisandra terminalis, Dichondra repens, Ophiopogon, Cornus canadensis, Pulmonaria, Brunnera, alcuni Geranium. Dipende da quanto desideri si alzino dal suolo, ci sono altre erbacee o rizomatose, o felci a cui poter guardare.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
E se lo spazio è piccolo, puoi aggiungere euchere in varietà, hosta, ortensie, bergenie che facciano da bordura. Non richiedono molte cure e sono di effetto. Certo che l'edera ti risolve il problema, basta interrare dei rami. Sarai a posto per anni. Poi i rami cominciano a essere intricati, ad alzarsi, a fare fiori e semi e a colonizzare altre zone. Parlo in modo così pessimista perchè ho passato la mattina a estirpare edera attorno a lillà e forsizia.
Dipende anche molto dalla varietà di edera che vuoi piantare, magari quella con foglie piccoline, bianche e verde chiaro è meno invadente. Io avevo messo quella classica, presa in un bosco e per un po' di anni è andata bene.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'edera si dimostra quasi sempre un errore da principianti: è gratis, è autonoma, è rusticissima, non ha bisogno di niente...poi passano gli anni e servono la motosega, ruspa e ore di lavoro per toglierla ovunque si infiltri di soppiatto. Questo è stato anche il mio caso, ovviamente senza ruspa e motosega, ché mi sarei fatta male, ma con tante ore di lavoro carponi sotto tutti gli arbusti a cercare di togliere nuove piantine piccole prima che diventino adulte. E ne spuntano sempre, ogni anno.
 

Sybian

Giardinauta
Vorrei usarla come tappezzante del suolo. Ma che altra soluzione mi proponi?
Se necessiti di una pianta velocissima io ho seri problemi a contenere la Tradescantia fluminensis, sole ombra bombe non la ferma nulla, ma è semplice da contenere ed eliminare.
Nel mio giardino ho anche l'edera tapezzante come vorresti tu, ma te la sconsiglio primo perchè è molto lugubre e secondo se te ne vuoi sbarazzare non è così semplice.
 
Alto