• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera rampicante

R

Roberta

Guest
La prossima estate, su alcuni muri del mio terrazzo, vorrei far crescere l'edera rampicante intendo quella che si attacca come con delle manine.

Secondo voi compro i semini e la pianto oppure la interro già bella e pronta? Ma nei vivai si trova? Ora che ci penso non l'ho mai vista.

Ciao e buon anno a tutti!
 
L

LuciaR

Guest
L'edera può essere riprodotta facilissimamente per talea. Ti consiglio di prelevarne qualche lunga talea in giro e piantarla già a dimora.
Dalle nostre parti capita spesso di vederla per vivai, ma le piante in vendita sono molto piccole. Pertanto non conviene acquistarla, secondo me.
L'attecchimento è velocissimo, ma la crescita, soprattutto se in vaso, è lenta. Devi avere pazienza. Ciao, Lucia.

[ 07-01-2002: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
P

painthorse

Guest
che ne dici invece del gelsomino rampicante che oltre a essere bellissimo quando fiorisce ha un profumo inebriante??
 

lisa

Giardinauta
O anche il ficus pumilia che cresce abbastanza veloce e non crea volume?
oppure l 'edera bicolore che è meno invasiva e di maggiore effetto?
 
R

Roberta

Guest
Sia il ficus pumilia che il gelsomino rampicante sono degli ottimi suggerimenti.
A dirvi la verità non li ho mai visti e la cosa mi tenta. Non posso vedere quei muri così vuoti.

Mi chiarite un dubbio? Il gelsomino rampicante è diverso dal classico gelsomino a fiori bianchi e a stella, vero? La scorsa estate ho provato a piantare un gelsomino, ma stava morendo per il troppo caldo, appena cambiata posizione la pianta è letteralmente rifiorita.

Il fatto è che d'estate quei muri diventano così caldi che le piante a meno che non siano del genere che si attaccano al muro non resistono e avevo pensato all'edera perché se innaffiata regolarmente non muore.

Avevo anche pensato ad una pianta grassa rampicante, il problema si presenterebbe in inverno, ma con appositi teli potrei ripararla dai venti gelidi.

Se la mia scelta cadrà sull'edera la soluzione migliore penso sia proprio quella di Lucia, impiantare qualche talea.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Roberta

...mi è venuto un dubbio, visto che parli di "manine": non è che ti riferisci alla Vite Vergine (Parthenocissus tricuspidata), per caso? Le foglie assomigliano per forma all'Edera, ma sono più chiare e in Autunno arrossano e cadono. ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Roberta

...mi è venuto un dubbio, visto che parli di "manine": non è che ti riferisci alla Vite Vergine (Parthenocissus tricuspidata), per caso? Le foglie assomigliano per forma all'Edera, ma sono più chiare e in Autunno arrossano e cadono. ;)
 
R

Roberta

Guest
No Noor non è quella, quella che dici tu ce l'ho, salvata in extremis dopo un violento attacco di larve alle radici.

La scorsa estate da un tronchetto alto circa 50 cm (quello che era rimasto dopo una mia drastica potatura) si è ripresa alla grande e l'ho fatta arrampicare su un grigliato di legno.

L'edera che intendo io ha delle foglie molto grandi verdi scuro e sono attaccate al fusto che a sua volta si aggrappa al muro molto saldamente grazie a delle piccole manine.
La vidi nel terrazzo di una mia amica, ma ora purtroppo lei ha cambiato casa e l'edera è rimasta lì.
 
Alto