• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera non sta bene

Andrea-29290

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum, anche se sono diversi anni che vi leggo.
Sono di Roma e Ora ho un problema con un'edera messa in vaso su un balcone dell'ultimo piano esposto a nord, quindi è in ombra.
Il problema è che ha cominciato a fare foglie gialle che dopo un pò diventano marroni e cadono. A che cosa potrebbe essere dovuto? Troppa acqua? Ho controllato la terra e non mi sembra fradicia. Tra l'altro sul fondo del vaso avevo messo un bello strato di argilla espansa. Posto alcune foto.
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
emyba9e6.jpg
enejyna5.jpg
ema6eveb.jpg




Andrea
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che ci sia una certa filloptosi, le foglie vecchie prima o poi cadono, l'importante è che i rami rimangano verdi e turgidi. Dalla foto non sembra nulla di importante.
 

Andrea-29290

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ero preoccupato perché negli scorsi anni mi sono morte due edere senza capire bene il motivo ed ora sono piuttosto ansioso
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma i rami anneriscono e marciscono? Di solito è un problema legato alle irrigazioni, importante è il drenaggio del vaso, fori e in inverno eliminare il sottovaso pur ricodandosi di irrigare la pianta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non scartare l'ipotesi della troppa acqua...
vedo un sottovaso?
toglilo, evita i ristagni che fanno soffrire l'apparato radicale
 

DarioDario

Giardinauta
Ma muoiono solo certe piante o tutte? Cioè muore una pianta.. E quella di fianco invece è viva e vegeta?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io nelle foto ci vedo delle foglie rosse .......(non riesco ad ingrandirle perchè son tarlucco con i computer) però se fosse probabilmente (ripeto probabilmente ,con beneficio del dubbio) hanno preso freddo .......le veriegate ,non tutte ma alcune si, sono più sensibili hai salti di temperatura o agli sbalzi di "umidità"
ma in genere sono meno resistenti di quelle "tutte verdi" ........

@DarioDario si sopratutto se in balcone o terrazzo e se in vaso capita (a volte spesso) che uno stesso tipo di pianta in un vaso a poca distanza da un altra dello stesso tipo in un altro vaso possa andare in sofferenza o addirittura morire .....nessun mistero...la natura fa sempre il suo corso ed è imperterrita quindi cerca sempre il luogo migliore per prosperare.........e se questo luogo è qualche centimetro più in là.........
 
Alto