• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera killer??

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,alla mia villa ho un'edera che è praticamente sta invadendo tutto..Il problema è che si è arrampicata fin sopra ad un pino..ho sentito dire che è meglio toglierla perchè potrebbe uccidere il pino in qanto i rmi si attaccano alla cortecci fino a fare le radici all'interno della pianta succhiandole la linfa..voi che ne pensate??:eek:

Vindice

Giardinauta
Io nella mia casa in campagna la settimana scorsa ho dovuto far abbattere un pino (con regolari permessi etc etc) che era stato avvolto dall'edera ed ovviamente MORTO...

-DAN-

Giardinauta Senior
la odio la odio la odio
nel mio giardino,partendo dalla recinzione ha invaso prima tutto il "sottosiepe", poi si è riversata verso l'interno del giardino coprendo il prato e correndo su tutto ciò che si trova davanti. il problema è che mentre cammina forma nuove radici ed è un lavoraccio di ore e ore toglierla. io ho deciso di eliminarla completamente e sto ancora andando avanti...
spesso si arrampicano sugli alberi, io la tolgo appena inizia perchè se passa troppo tempo è difficile controllarla e può più che altro soffocarli quando invade coprendo l'albero

Vindice

Giardinauta
la odio la odio la odio
nel mio giardino,partendo dalla recinzione ha invaso prima tutto il "sottosiepe", poi si è riversata verso l'interno del giardino coprendo il prato e correndo su tutto ciò che si trova davanti. il problema è che mentre cammina forma nuove radici ed è un lavoraccio di ore e ore toglierla. io ho deciso di eliminarla completamente e sto ancora andando avanti...
spesso si arrampicano sugli alberi, io la tolgo appena inizia perchè se passa troppo tempo è difficile controllarla e può più che altro soffocarli quando invade coprendo l'albero

Ed infatti... uno dei miei pini è morto...

Lo scorso anno ho dovuto liberare una mezza parete... in pratica ho dovuto rintocanare tutto... una cosa micidiale....:martello: :martello:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Caspita!! A me soi sta arrampicando anche sul muro e pensavo che non ci fossero problemi, invece se non ho capito maale a voi ha rovinato anche i muri!!Forse è per l'edera che il pino si sta seccando!!maledetta!! E pensare che io l'ho lasciata crescere indisturbata pensando che non ci fossero problemi..Vorrà dire che la toglierò il più prssto possibile sperando che serva a qualcosa.. Povero pino!!:-(

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Nel giardino della casa nuova ne ho trovata una enorme, alla base il fusto era grande più di un bicipite di muratore.
Una fatica della miseria (a colpi di tronchese e VANGA). Puzzava anche da matti!

Gli immancabili nuovi getti cercherò di tenerli sotto controllo stroncandoli da piccoli.

Stekka, vai e uccidi!

Buon lavoro
Anitka

Vindice

Giardinauta
Caspita!! A me soi sta arrampicando anche sul muro e pensavo che non ci fossero problemi, invece se non ho capito maale a voi ha rovinato anche i muri!!Forse è per l'edera che il pino si sta seccando!!maledetta!! E pensare che io l'ho lasciata crescere indisturbata pensando che non ci fossero problemi..Vorrà dire che la toglierò il più prssto possibile sperando che serva a qualcosa.. Povero pino!!:-(

Il mio mezzo muro era pieno... dopo averla tolta non è bastato grattare... abbiamo dovuto rintonacare e riverniciare...

Li decisi che edere a casa mia non sarebbero più entrate... :ciglione: :eek:k07: :eek:k07:

M

margherita51

Guest
Però prima di diventare così invadenti devono essere lasciate indisturbate per anni!

stekka87

Aspirante Giardinauta
tuttavia trovo l'edera ,una pianta fantastica se fatta crescere nei posti giusti e con le dovute precauzioni..!

Infatti..credo che l'unico modo per tenere un' edera in modo sicuro sia rinchiuderla in un vaso :)
E' stata anche colpa mia se ha avuto l'opportunità di crescere così tanto.. l'ho lasciata indisturbata per tanti tanti anni e lei si è propagata all'infinito.. è praticamente ovunque.. Guardate un pò..

http://i156.photobucket.com/albums/t39/stekka87/P3160179.jpg

http://i156.photobucket.com/albums/t39/stekka87/P3160181.jpg

PILLO72

Giardinauta
ho letto in un post, che non danneggiava gli alberi in quanto si poggiava sul tronco ma non ne prendeva nutrimento.
ho letto male?
ne ho 2 che Hanno praticamente ricoperto un ciliegio e un pino.
mi devo preoccupare???????????

Ultima modifica:

stekka87

Aspirante Giardinauta
ti converrebbe iniziare a toglierle secondo me..hanno invaso il mio pino e le dovrò far fuori tutte!! maledette!!

C

celeste.m

Guest
io le edere le adoro...ce ne ho di diverse specie tutte in un vaso.

:Saluto: :Saluto: celeste

Alto