• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera infestante

claus74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un problema:
quest'anno il mio giardino è infestato da edera verde, ovunque c'è una pianta o albero o arbusto c'è l'edera che tappezza il terreno.
Come faccio a estirparla?
Grazie in anticipo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,
ho un problema:
quest'anno il mio giardino è infestato da edera verde, ovunque c'è una pianta o albero o arbusto c'è l'edera che tappezza il terreno.
Come faccio a estirparla?
Grazie in anticipo.
da come lo hai scritto....uno ha dei dubbi...."edera verde" e "...quest'anno il mio giardino è infestato..."
...hedera hedera ? di che tipo?
puoi postare una foto?

mi spiego...
alcuni definiscono come edera anche un paio di altre piante rampicanti....e mi sorge il dubbio perché....le vere hedere sono piuttosto lente a infestare ...se l'anno scorso il tuo giardino NON ERA infestato o anche fosse stato poco infestato ....con le vere hedere da un anno all'altro la "vedo dura"... loro NON riescono a "infestare" un intero giardino e manco che manco ricoprire un albero...
per me forse (FORSE) è/potrebbe essere un altro tipo di infestante molto veloce sul genere degli ampelopsis/parthenocissus.... che, appunto, più di qualcuno usa chiamare pure loro "edere"...
 
Ultima modifica:

claus74

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta...
Ecco le foto in allegato. IMG_20200412_105546_resize_20.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200412_105620_resize_44.jpg
    IMG_20200412_105620_resize_44.jpg
    424,3 KB · Visite: 3
D

Davide N.

Guest
Se non ti piace strappa, strappa, strappa. Non c'è altra soluzione, a meno di usare prodotti chimici...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok grazie, non riesco solo a spiegarmi il perché di questa invasione
di solito è infestante da luoghi ombreggiati/sottobosco più o meno umido....
vero che è molto meglio strappare ...ma va fatto con la zappetta in mano e, andando a ritroso, dalla parte aerea sino a terra staccando/strappando (zappettando) anche più radici possibili seguendo le ramificazioni (perché quelle che vedi fuori terra...sono diramazioni) sino alla pianta madre e a quel punto con la pianta madre scavare a fondo levandola, il piu possibile con tutto il suo pane radicale.....
altrimenti a fine estate metà autunno sei punto e a capo.
 
Alto